Sono giorni di scontri e proteste in tutta la Francia. Nel pomeriggio il presidente Macron ha voluto parlare alla nazione per ribadire la fermezza delle autorità francesi, in attesa di pronunciarsi sullo stato d’emergenza.

Il presidente si è comunque detto pronto ad adattare il dispositivo di mantenimento dell’ordine pubblico “senza tabù” e con “mezzi aggiuntivi”.

Per il presidente Macron non è tempo di desistere per far fronte alle rivolte scoppiate dopo l’uccisione a Nanterre del 17enne Nahel da parte di un poliziotto.

Gli scontri in Francia non si placano, cosa farà Macron?

L’introduzione dello stato di emergenza e del coprifuoco è stata richiesta da diversi responsabili politici da destra e da sinistra.

Sono moltissime le città francesi dove la situazione potrebbe esplodere e peggiorare rispetto alle ultime due notti. In tre giorni di scontri e violenze la polizia francese ha arrestato quasi mille persone per lo più giovani e giovanissimi.

“Un terzo degli arrestati sono giovani o molto giovani. È responsabilità dei genitori tenerli a casa. Faccio appello al senso di responsabilità delle famiglie”

Il Presidente Macron è pronto ad indire lo stato d’emergenza per tutta la nazione, come ha specificato alla fine della riunione della ‘Cellula di crisi’ all’Eliseo.

Lo stesso presidente Macron ha voluto stigmatizzare l’uso dei social network come strumento di accelerazione, diffusione ed emulazione delle proteste e delle violenze.

“Piattaforme e social network giocano un ruolo considerevole nei movimenti degli ultimi giorni. Sulle piattaforme tipo Tik Tok o Snapchat si sono organizzati comizi violenti. Pertanto, faremo diversi passi nelle prossime ore per organizzare il ritiro dei contenuti più sensibili

Derubato un Apple store, coprifuoco in alcune cittadine

Molto sono anche gli episodi criminali come quello accaduto a Strasburgo dove un gruppo di giovani, riportano i media Francesi, ha dato l’assalto ad un Apple store e derubarlo di numerosi articoli. In tutta la regione molte attività hanno deciso di chiudere.

I media locali descrivono anche scene di panico dopo alcuni botti che sono sembrati colpi di mortaio, oltre al lancio indiscriminato di lacrimogeni per le strade del centro di Strasburgo.

Quasi tutte le città di Francia stanno vivendo le stesse scene di caos tra le strade e anche le autorità francesi hanno iniziato ad aumentare l’uso di mezzi pesanti per eliminare le barricate formatesi sui boulevard.

Mezzi pubblici bloccati e concerti cancellati

In diverse città francesi la situazione potrebbe degenerare da un momento all’altro, e proprio in concomitanza con le ore notturne i rischi aumentano.

Per questo il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha chiesto a tutte le prefetture del paese di sospendere la circolazione di tutti gli autobus e tram in Francia, dalle 21:00 fino al mattino.

A Parigi è stato annullato il concerto di Mylene Farmer in programma per questa sera allo Stade de France.

Aggiornamenti in corso