Nato a Torino, Simone Bernardini è un violinista e direttore d’orchestra italiano.

Chi è Simone Bernardini?

Bernardini ha suonato, in qualità di primo violino di spalla, con alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali, tra cui l’Orchestre National de Lyon, i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano, I Solisti d’Europa.

Come solista e camerista si è esibito nelle principali sale da concerto.

La sua registrazione delle opere per trio con pianoforte di Franz Liszt ha ottenuto il premio della critica francese Diapason d’Orde l’année 2007.

Ha studiato direzione d’orchestra al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris e ha debuttato a Parigi come direttore nel 1999 al Festival Musical d’Automne de Jeunes Interprètes. Dal 2003 dirige in ogni stagione l’Orchestre de l’Opéra Comique de Paris.

Insegna in alcune delle più prestigiose accademie musicali del mondo, tra cui l’Eastern Music Festival (USA), il Festival Euroasia a Seoul, l’Académie Européenne de Musique d’Aix en Provence e la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

Leggi anche Chi è Daniel Harding? Età, vita privata e biografia del nuovo direttore di Santa Cecilia e Laura Marzadori: età, altezza, fidanzato e biografia della violinista