Un operaio della forestale è rimasto gravemente ferito oggi in un incidente sul lavoro a Misilmeri in provincia di Palermo. L’uomo è caduto violentemente in un dirupo mentre era impegnato in alcune operazioni di pulizia della vegetazione della zona.
L’incidente si è verificato nella mattinata di oggi, Venerdì 30 Giugno 2023.
Le autorità hanno subito identificato l’operaio ferito grazie ad un rapido controllo del personale forestale in quel momento impegnato nella zona. Si tratta del 55enne Benedetto Falletta.
La dinamica dell’infortunio sul lavoro è ancora in corso di accertamento. Da una prima ricostruzione l’operaio si stava occupando della pulizia di un terreno demaniale ubicato nella zona del Monte Gulino, nel territorio di competenza dell’amministrazione di Misilmeri e distante dal centro abitato circa 5 chilometri.
Il 55enne stava utilizzando un decespugliatore per eliminare le erbacce e ripulire l’area. Ad un certo punto, per cause che dovranno essere opportunamente indagare, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe precipitato in un dirupo.
La caduta molto violenta avrebbe causato severe ferite all’operaio. Difficili le operazioni di salvataggio data l’asperità della zona.
Misilmeri incidente sul lavoro: difficoltà per arrivare alla zona dell’incidente
È scattata subito la macchina dei soccorsi. Un collega infatti ha percepito la gravità dell’incidente sul lavoro e ha chiesto subito aiuto. In poco tempo nella zona montuosa di Misilmeri sono arrivati i sanitari del 118. Attivate anche diverse squadre della forestale per poter arrivare alla zona dove l’operaio è caduto.
La gravità dell’incidente ha indotto il centro medico di emergenza regionale ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso in modo da accelerare il trasferimento del ferito in ospedale. Tuttavia l’elicottero non è potuto atterrare direttamente in quell’area così impervia. Il velivolo ha quindi cambiato direzione ed è atterrato nel vicino campo sportivo.
I soccorritori medici hanno così raggiunto via terra l’operaio caduto a bordo di un veicolo della forestale. Hanno subito percepito le sue gravi condizioni.
L’uomo ha infatti subito importanti lesioni a causa della violenta caduta. Il personale medico ha cercato di stabilizzare i traumi e lo ha caricato su un’ambulanza. Questo mezzo ha così raggiunto il campo sportivo in modo da trasferire l’operaio in ospedale tramite l’elicottero.
I sanitari hanno quindi disposto il suo trasporto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico di Palermo. Al 55enne è stato assegnato un codice rosso, simbolo che le sue ferite sono molto importanti e che si teme per la sua sopravvivenza. L’équipe ospedaliera ha constatato diverse gravi lesioni. La più preoccupante riguarda una sospetta frattura alle vertebre.
Indagini in corso per capire la causa della caduta
Nel frattempo le forze dell’ordine sono alle prese con la ricostruzione della vicenda. La dinamica dell’incidente sul lavoro dovrà essere infatti accuratamente approfondita.
Da una prima analisi sembra che si tratti di un evento accidentale. L’uomo avrebbe compiuto un movimento errato mentre era intento al taglio della vegetazione. Si sarebbe forse sporto eccessivamente sul ciglio del dirupo per eliminare delle erbacce. Da qui la caduta. Non sono escluse a priori altre cause. L’operaio ad esempio potrebbe essere stato colto da un malore improvviso legato al gran caldo.
Gli inquirenti cercheranno di chiarire la vicenda grazie alla testimonianza dei colleghi e alle dichiarazioni dell’operaio stesso, se il personale ospedaliero lo consentirà. Allo stesso modo le forze dell’ordine valuteranno se i lavoratori avessero rispettato ogni norma in materia di sicurezza sul lavoro.
Solo allora si avrà un quadro più preciso della vicenda e si attribuiranno eventuali responsabilità.
L’incidente di oggi a Misilmeri è avvenuto a poche ore dall’allarme lanciato in pieno centro cittadino. I Vigili del Fuoco sono infatti intervenuti per evacuare tre palazzine di recente costruzione situate in viale Europa per il rischio di crollo.
Dopo alcune segnalazioni per gravi lesioni, i tecnici comunali hanno deciso lo sgombro delle 30 famiglie residenti nelle palazzine in modo da eseguire ulteriori controlli per la stabilità delle strutture.