È di un morto e una persona gravemente ferita il bilancio del gravissimo incidente stradale avvenuto a Verona. Entrambi erano in sella ad uno scooter di grossa cilindrata che si è entrato in collisione con un’automobile.
Per uno dei due l’impatto è stato fatale sul colpo. Il tremendo urto ha infatti disarcionato i due motociclisti dalla due ruote e li ha proiettati con estrema forza sull’asfalto a diversi metri di distanza.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo nel pieno centro della città di Verona. Erano da poco passate le ore 20:00 della serata di ieri, Giovedì 29 Giugno 2023.
Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé. Si tratta di Gerry Busato, originario di Isola della Scala e residente a Verona. Avrebbe compiuto 49 anni tra qualche mese.
Alla conduzione dello scooter vi era un suo coetaneo, anch’egli originario della zona. Ha subito gravissime ferite e rimane tuttora ricoverato presso l’ospedale di Borgo Trento in prognosi riservata. Illesi tutti gli occupanti dell’automobile, una famiglia di origine slovene in città per una vacanza.
Dalla prima ricostruzione della vicenda i due motociclisti stavano attraversando in sella al loro scooter TMax corso Porta Nuova in direzione di Piazza Brà. Per cause ancora in corso di accertamento, la due ruote ha impattato frontalmente contro una Skoda Superb, condotta da un turista sloveno di 44 anni. A bordo della stessa vettura viaggiava l’intera famiglia dell’automobilista: la moglie e due figlie adolescenti.
La collisione ha scaraventato i due motociclisti sull’asfalto a diversi metri dal punto di impatto. Sembra che i caschi non abbiano attutito il colpo e si sia addirittura sfilati.
Verona incidente stradale: morto sul colpo il passeggero dello scooterone
Immediatamente è scattata l’emergenza. I passanti hanno subito notato la gravità dell’incidente e hanno allertato le forze dell’ordine. Queste hanno celermente inviato sul posto due ambulanze del 118.
Le condizioni di uno dei due motociclisti erano ormai disperate. Le pesanti lesioni subite prima nella collisione con la Skoda e poi nella violenta caduta sull’asfalto sono risultate fatali sul colpo. I sanitari infatti hanno tentato in tutti i modi di rianimare l’uomo sul posto ma poco dopo si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso.
Nel frattempo una seconda squadra di soccorritori medici ha prestato le prime cure all’altra persona che viaggiava sullo scooter. Una volta stabilizzato, i sanitari lo hanno trasferito con l’urgenza di un codice rosso presso l’ospedale di Borgo Trento a bordo di un’ambulanza. Le sue condizioni sarebbero tuttora delicate poiché l’équipe medica non ha ancora ufficialmente sciolto la prognosi.
Illesi invece gli occupanti della automobile. Le forze dell’ordine hanno subito eseguito i test tossicologici di rito sull’automobilista per accertare se fosse alla guida in stato alterato da sostanze proibite.
Indagini in corso per accertare le responsabilità dell’automobilista
Gli stessi agenti polizia locale hanno eseguito i rilievi per accertare al meglio la dinamica della collisione. Per il tempo utile a completare tali operazioni la strada è stata chiusa completamente al traffico.
Ciò ha inevitabilmente generato pesanti ripercussioni sulla circolazione del pieno centro cittadino. Solo dopo le ore 23:00 la situazione è tornata alla sua regolarità.
Il pm di turno a Verona ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti per ulteriori accertamenti. Nelle prossime ore invece si deciderà su un’eventuale autopsia sul corpo della vittima per ufficializzare formalmente le cause del decesso ai fini del processo giudiziario.
A carico del turista sloveno che conduceva l’automobile la Procura infatti ha avanzato l’accusa di omicidio stradale colposo.
Le indagini ora dovranno stabilire se la tragedia potesse essere in qualche modo evitata.
Gli inquirenti ascolteranno la sua versione dei fatti che verrà probabilmente confrontata con quanto descritto dai testimoni presenti in quel momento. Possibile poi che le telecamere di zona abbiano ripreso l’istante esatto dell’incidente.
Secondo le prime elaborazioni sembrerebbe che il 44enne automobilista non abbia dato precedenza allo scooterone durante una svolta a sinistra.