Tumori al colon retto in aumento tra gli under 50 nell’ultimo decennio. I miglioramenti nei controlli consentono di individuare meglio la malattia e agire su di essa, il tema è affrontato dall’assemblea generale dell’European Cancer Organisation.

Tumori al colon-retto in crescita tra gli under 50

Crescono del 30% i casi di tumore del colon-retto tra gli under 50. Migliorano però i controlli della patologia grazie a screening e strumenti di diagnosi precoce. Il tema è stato affrontato in occasione dell’assemblea generale dell’European Cancer Organisation a Bruxelles: l’obiettivo dell’incontro è il contrasto alla neoplasia a livello globale. Nel corso dell’evento si è parlato anche della Fondazione ‘European Cancer Community’ per l’accesso alle cure per tutti i cittadini europei.

L’aumento nella popolazione giovanile

Il segretario generale e presidente eletto della European Society of Coloproctology Antonio Spinelli ha parlato dei diversi studi condotti in merito alla patologia e alla sua diffusione fra i giovani. Secondo quanto emerge dagli studi, spiega l’esperto, l’aumento dei casi nella popolazione giovanile non è correlato a un aumento dei casi generati da sindromi genetiche o a malattie che predisporrebbero al tumore. Questi infatti sono casi sporadici, cioè senza fattori di rischio noti:

“Inoltre i nostri studi evidenziano che in questa classe di pazienti, la diagnosi di tumore è più tardiva rispetto all’insorgenza dei sintomi poiché spesso il segnale-sintomo di allarme viene sottovalutato nei giovani. Questo dato può tuttavia solo in parte spiegare la peggiore prognosi nei pazienti giovani, rispetto ai senior, anche in stadi precoci”.

Uno studio recentemente pubblicato ha mostrato inoltre, spiega Spinelli, che i pazienti giovani rispondono peggio alle terapie multimodali nel cancro del retto.

Fattori di rischio per i tumori al colon-retto

Ci sono diversi fattori di rischio per i tumori al colon-retto:

  • Fattori nutrizionali, molti studi dimostrano che una dieta con grande consumo di grassi animali e di proteine e con poche fibre è associata a un aumento dei tumori intestinali.
  • Fattori genetici che possono variare.
  • Fattori come l’età avanzata, il fumo, la sedentarietà, alcune malattie e una storia clinica che veda la presenza in passato di polipi o un tumore pregresso.