Nell’era digitale in cui viviamo, i social media come Instagram e Facebook hanno assunto un ruolo di primo piano nelle nostre vite, connettendoci con amici, familiari e anche con il resto del mondo.

Meta, come tante altre aziende, si sta evolvendo portando l’AI anche sui suoi social. Come cambieranno le cose? Come cambierà l’esperienza degli utenti? Le piattaforme saranno più efficaci? Scopri tutti i dettagli nell’articolo.

Scopri chi spia il tuo profilo Facebook, cliccando qui.

Come funzionerà l’Intelligenza Artificiale su Instagram e Facebook?

Meta, attraverso un post di Nick Clegg, presidente degli affari globali dell’azienda, ha recentemente condiviso importanti informazioni riguardo al funzionamento degli algoritmi che influenzano i contenuti visualizzati dagli utenti su Facebook e Instagram.

L’obbiettivo dell’azienda è fornire agli utenti una maggiore trasparenza in merito alle decisioni prese dall’intelligenza artificiale, soprattutto per quanto riguarda i contenuti che appaiono nel feed.

I System Card permettono di vedere i contenuti di proprio interesse e si estendono anche ai suggerimenti di contenuti “non correlati” provenienti da persone, gruppi o account non seguiti.

Meta spiega che questi suggerimenti vengono prodotti dagli algoritmi di intelligenza artificiale utilizzati per classificare i contenuti.

In futuro verrà introdotta anche la funzione: “Perché sto vedendo questo post?” nelle sezioni “Reels” e “Cerca” di Instagram e nella sezione “Reels” di Facebook.

In questo modo gli utenti comprenderanno perché appaiono determinati contenuti, in base a ricerche e interazioni passate. Sono in fase di test anche nuove funzioni come “Mi interessa” su Instagram, che permette di evidenziare i Reels suggeriti ritenuti interessanti.

Inoltre si potrà decidere di vedere il feed cronologico su Facebook o selezionare la tab “Seguiti” su Instagram. In questo modo si eviterà l’influenza dell’algoritmo.

Arriva l’Intelligenza Artificiale su Instagram, clicca qui per scoprire i dettagli.

Arriverà un Chatbot su Instagram

Instagram sta testando un Chatbot come ChatGPT per integrarlo nelle chat, in modo da poter rispondere alle domande, fornire consigli e aiutare a scrivere messaggi.

Il Chatbot di Instagram darà anche la possibilità agli utenti di scegliere tra trenta personalità differenti. Al momento non si hanno notizie su date di uscita, ma a febbraio Mark Zuckerberg aveva già annunciato di voler integrare l’AI nei social di Meta.

L’azienda ha assunto infatti un team specifico che lavora sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale su Instagram, Messenger e WhatsApp.

Quali saranno le altre evoluzioni dell’AI su Meta?

Meta afferma di star concentrando le sue risorse nello sviluppo di prodotti e funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui i chatbot.

Un gruppo di intelligenza artificiale generativa, guidato dal senior management, è stato creato per integrare modelli di IA in tutti i prodotti Meta al fine di migliorare l’coinvolgimento degli utenti e il Metaverso.

Inoltre, Meta sta lanciando un’applicazione chiamata “Metamate” che funge da assistente alla produttività per i dipendenti. Questo spostamento delle risorse verso l’IA generativa fa parte di un’iniziativa più ampia di Meta che desidera diventare un leader nel settore dell’IA, cercando di integrarla nei propri prodotti più velocemente rispetto ad aziende come Google, Microsoft e OpenAI.

Si prevede che il modello LLaMA verrà presto utilizzato in molti prodotti, inclusi WhatsApp e Instagram. Nonostante i progressi nell’IA generativa, Meta è stata oggetto di critiche per i rischi associati a questa tecnologia, come la diffusione di disinformazione.