Oltre cento migranti sono sbarcati sulle coste della Calabria venerdì 30 giugno. Sessanta persone sono approdate a Crotone, mentre gli altri sono finiti a Roccella Ionica.
Si tratta in tutto di 103 migranti che navigavano a bordo di una barca a vela partita dalle coste turche circa 5 giorni fa. I migranti sbarcati a Crotone sono tutti uomini di nazionalità afgana, iraniana, irachena, siriana ed egiziana. Sulle banchine del porto gli uomini dell’ufficio immigrazione hanno eseguito i controlli di rito prima del trasferimento dei migranti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
I 103 profughi sbarcati in Calabria si aggiungono ai 252 migranti arrivati sulle coste di Lampedusa, dove l’hotspot è di nuovo al collasso (ospita oltre 2000 persone.
Migranti, dopo la Calabria attese 86 persone a Bari
Nel pomeriggio sono attesi altri 86 Oltre 100 migranti sono sbarcati sulle coste della Calabria, mentre 86 profughi sono diretti a Bari sulla nave Ocean Viking. a Bari, la cui maggior parte sono minori tra i 15 e i 17 anni. I profughi sono stati soccorsi dalla Ocean Viking nel Mediterraneo.