Un intreccio di mercato che adesso entra nel vivo. A mezzanotte di oggi scadrà a tutti gli effetti il contratto di David De Gea con il Manchester United. L’offerta per il rinnovo di contratto che gli era stato proposto adesso è scaduta, i Red Devils tenteranno un ultimo colpo di coda, ma ormai il futuro del portiere spagnolo sembra essere segnato. L’Inter guarda dall’esterno, ma è spettatore interessato. Il sostituto perfetto si chiama Andrè Onana. La trattativa per aggiudicarsi il camerunense sta per accendersi. Già in giornata il diesse dei nerazzurri, Ausilio, dovrebbe incontrare la dirigenza inglese. Le prossime ore saranno fondamentali.
Onana-De Gea: che intreccio
30 giugno, una data che spesso vuol dire fine. Di sicuro è così nel mondo del calcio. Il 30 giugno finiscono i contratti, terminano le esperienze, si chiudono i capitoli. È tempo di bilanci, è tempo di capire se può valere la pena provare a trovare un accordo per proseguire insieme oppure no. Per chi ha contratti pluriennali poco cambia, può godersi l’estate serenamente e restare affacciato alla finestra guardando da esterno gli intrecci di mercato. Chi invece non ha ancora un accordo, da mezzanotte di oggi, sarà libero e svincolato, alla ricerca di una nuova esperienza. È quanto sta per succedere tra David De Gea e il Manchester United.
Il portiere, nonostante tutto, fino a qualche giorno fa restava ancora la prima scelta per i Red Devils, ma il calciatore adesso è irritato dal passo indietro fatto dal club e il club avrebbe fatto scadere l’offerta di rinnovo. Un accordo era stato trovato, con lo spagnolo pronto a firmare, accettando la riduzione dello stipendio a 375.000 sterline a settimana. Ma poi la società inglese ha fatto un’ulteriore proposta con una riduzione ancora più significativa. Una mossa che non è piaciuta a De Gea, che ora vuole guardarsi intorno. Una proposta milionaria è già arrivata dall’Arabia Saudita, ma il portiere vuole pensarci e piace anche a club importanti in Europa. Poche ore al gong, il conto alla rovescia è già iniziato. Se dovesse finire questa sera a mezzanotte il rapporto tra David e lo United, i Red Devils poi dovrebbero virare su Andrè Onana. Il calciatore dell’Inter è il prescelto per sostituire lo spagnolo
L’Inter aspetta l’offerta per Onana
Da Gea da una parte, Onana dall’altra. Un intreccio di mercato che potrebbe risolversi nelle prossime ore. L’Inter aspetta, Inzaghi tratterrebbe volentieri il suo portiere ma ormai sa bene quanto sia complicato. Sul mercato, quello di Onana, è il nome più importante dal punto di vista economico e garantirebbe una plusvalenza enorme. La dirigenza interista, in questo weekend, si aspetta un contatto con gli inglesi anche se non ha alcuna fretta di vendere.
Arrivato a parametro zero appena un anno fa, Onana piace seriamente a Erik Ten Hag, suo mentore all’Ajax. È lui ad averlo richiesto allo United, che però non vuole e non può spingersi oltre i 30 milioni di euro avendo già speso 60 milioni di sterline per il colpo Mount dal Chelsea. Un’offerta troppo bassa per la società di Zhang, che per il camerunense vorrebbe almeno 50/60 milioni. Sul portiere si era registrato anche l’interesse del Chelsea, ma i Red Devils restano avanti. Onana sarebbe il sostituto perfetto per non perdere qualità e tecnica con la partenza di De Gea. I prossimi giorni saranno decisivi, il direttore sportivo Piero Ausilio è pronto per incontrare sia David Harrison, direttore delle Football Operations dello United, che l’entourage del portiere nella giornata di oggi. Saranno ore di fuoco, la trattativa entra nel vivo. Intanto l’Inter progetta il futuro. A proposito di portieri e del 30 giugno, stasera a mezzanotte scade anche il contratto di Handanovic.