E’ il Bronx, ma non siamo a New York, bensì a Roma, quartiere Primavalle, zona Torrevecchia. E’ qui che viveva Michelle Causo e, a pochi chilometri in linea d’aria, il suo presunto assassino.
Bronx Roma
Nonostante la vicinanza tra i due luoghi, non sembra correre buon sangue tra chi abita nel Bronx di Torrevecchia e chi a Primavalle. Questo almeno è quanto emerge dalle testimonianze raccolte da Repubblica che, citando la testimonianza di un amico di Michelle, scrive di una rissa fra comitive di ragazzi risalente a un anno fa, in cui è stato coinvolto anche O., il presunto omicida.
“O. e i suoi amici di Primavalle avevano preso di mira un pischello del Bronx, nei pressi di una casa abbandonata nelle campagne. Riccardo e gli altri sono subito giunti in loro soccorso. Ci hanno chiamato dicendo che stavano dando fastidio ai fratelli piccoli di un amico nostro. E siamo intervenuti, c’era anche il fratello di Michelle che è uno dei nostri. O. mi ha preso in giro per l’altezza e io gli ho menato”. La rissa è solo uno dei tanti episodi che i ragazzi del Bronx mettono in fila quando pensano a O., descritto come una persona violenta che se la prendeva con i più i più deboli e con le ragazze.
Lo spaccio
Il Bronx di Torrevecchia è spesso protagonista delle cronache per l’intensa attività di spaccio di droga. Nel 2019 ad esempio, i Carabinieri smantellarono una vera e propria organizzazione criminale che gestiva lo spaccio di cocaina e crack, controllando la zona delle case popolari, con pusher, vedette e pali che operavano in perfetta sinergia.
Leggi anche Chi era il fidanzato di Michelle Maria Causo