L’estate può portare calde giornate e notti, ma questo non significa che la tua vita sessuale debba soffrire. Fare sesso durante le ondate di calore richiede un po’ di adattamento e attenzione alle condizioni ambientali ma nulla vieta che si possa fare anche con le alte temperature estive che solitamente mettono un freno anche all’intimità di coppia.

Come fare sesso quando fa caldo

Evita di fare sesso durante le ore più calde della giornata. Preferisci i momenti in cui le temperature sono più fresche, come al mattino presto o la sera tardi: ovviamente puoi anche considerare l’uso di ventilatori o aria condizionata per mantenere una temperatura confortevole nella tua stanza da letto.

Farlo in doccia

Prendere una doccia o un bagno fresco insieme al tuo partner prima di fare sesso può aiutare a rinfrescare il corpo e creare un ambiente più confortevole. Puoi anche sfruttare l’acqua per creare giochi erotici divertenti e sensuali approfittandone per fare una bella doccia tiepida insieme e utilizzando l’acqua come lubrificante; le temperature elevate possono infatti causare secchezza vaginale o scomodità durante il rapporto sessuale e ciò può quindi aiutare a ridurre il disagio e rendere l’esperienza sessuale più piacevole.

Sperimenta posizioni più fresche

Alcune posizioni sessuali possono generare un maggiore calore corporeo. Durante le giornate calde, prova posizioni che consentano una maggiore circolazione dell’aria o una minore quantità di contatto fisico diretto: per esempio, la posizione del missionario può risultare più calda rispetto a quella del cucchiaio o del doggy style.

Mantieni idratato

Bere acqua è importante per idratarti e prevenire la disidratazione nella vita quotidiana ma anche e soprattutto durante le attività sportive e quindi anche durante i rapporti sessuali; assicurati di avere una bottiglia d’acqua a portata di mano per idratarti durante e dopo l’attività sessuale e magari cogli l’occasione per inventare qualche gioco erotico con l’acqua.

Esplora altre forme di intimità

Se il caldo rende difficile il rapporto sessuale tradizionale poiché avete problemi di pressione o siete avanti con l’età, esplorate altre forme di intimità che non richiedono un contatto fisico intenso concentrandoti su preliminari, massaggi o semplicemente coccolarsi a vicenda senza arrivare al rapporto completo.