Dove giocherebbe Zaniolo alla Juve – Nell’ambito del processo di ricostruzione, la Vecchia Signora, avrebbe messo da tempo nel mirino anche Nicolò Zaniolo e Nicolò Zaniolo non si è fatto nessun tipo di problema a dichiarare amore verso i colori bianconeri che l’anno affascinato sin da bambino.
Quale giocatore migliore dunque da prendere se non uno di quelli che ha nutrito passione per vestire la maglia della Juve? Il calciomercato si sa che può riservare sempre colpi a sorpresa e nel periodo in cui nessuno magari si sarebbe aspettato l’arrivo del calciatore massese a Torino, vuoi vedere che alla fine approda alla corte di Massimiliano Allegri?
Se dovesse essere così, lo farebbe almeno con qualche anno di ritardo rispetto a quell’annotazione dei possibili acquisti di Paratici su un pizzino trovato a terra in un ristorante dov’era stato a mangiare l’allora direttore sportivo.
La storia di Zaniolo con la Juventus, sembrerebbe riportarci ad un amore del tipo: fanno giri immensi e poi si trovano! Non era più facile e scontato che da Roma arrivasse dritto dritto a Torino? E invece no! Da Roma ad Instanbul e da Instanbul a Torino. Si farà dunque questa operazione di mercato?
La cosa sicura è che dopo le dichiarazioni del calciatore le quotazioni per l’eventuale approdo in terra piemontese si sono alzate e di parecchio. Da qui a dire subito che è fatta ce ne vuole ancora, ma se dovesse arrivare, Nicolò Zaniolo dove giocherebbe nella Juventus di Massimiliano Allegri?
Dove giocherebbe Zaniolo alla Juve
Dove giocherebbe Zaniolo alla Juve? Alla domanda, potremmo rispondere più o meno così: “dipende!” E da che cosa? Massimiliano Allegri ci ha abituati ad assistere ad una Juve dai mille volti (senza però entrare in merito al bel gioco o meno), capace di sapersi adattare alle diverse situazioni di gioco e agli avversari di turno assumendo l’aspetto camaleontico a seconda dei dettami tattaci: 3-4-2-1, 4-3-1-2, 4-3-3, 4-2-3-1, 3-5-2.
Zaniolo sarebbe l’acquisto perfetto per la Juve, perché il talento massese per le caratteristiche che possiede può giocare in diverse posizioni. Da ala avanzata, da trequartista (come ha quasi sempre fatto nel Galatasaray), da sconda punta (come spesso impiegato da Mourinho a Roma), ma anche come interno nella mediana.
Zaniolo nel 3-4-2-1
E se in qust’ultimo anno è stato impiegato come trequartista qualcosa vorrebbe pur dire. Il fatto è che a Nicolò Zaniolo, piace molto questo ruolo, del resto è quello che l’ha lanciato nel grande clacio tra i professionisti. Alla primavera dell’Inter, ha fatto faville, rendendosi protagonista assoluto di una grandissima stagione culminata con la conquista di uno strameritato scudetto.
La Juve di Allegri, ha giocato spesso e volentieri col trequartista dietro le due punte. Non è partita da subito con questo modulo, ma all’interno della partita diverse volte, per esempio, Di Maria ha assunto questo ruolo.
Se vogliamo tornare indietro, guardando alle sue Juventus vincenti, Dybala ha fatto partite sensazionali da giocatore dietro le punte. Zaniolo dunque se approdasse alla Juve e la Juve eventualmente adottasse questo schema, sarebbe solo l’incontro naturale di un giocatore con la maglietta giusta addosso nel ruolo preferito. Risultato? Il calciatore esprimerebbe meglio se stesso.
Zaniolo nel 4-3-3
All’interno di questo modulo, Zaniolo sarebbe il sostituto naturale di Di Maria. Il calciatore ex Roma, bravo con tutti e due i piedi, non avrebbe nessun tipo di problema a ricoprire la zona destra del campo nella manovra d’attacco. Calcerebbe di destro comodamente, e nel caso volesse accentrarsi, calcerebbe anche di sinistro con disinvoltura.
Zaniolo nel 3-5-2
Nello schacchiere tattico del 3-5-2, Zaniolo, si inserirebbe molto agevolmente. Da interno è pericolosissimo per gli avversari. Partirebbe più da dietro e in progressione (piatto forte di Nicolò), spaccherebbe le squadre avversarie in due. Il problema semmai esistesse, riguarderebbe le scelte dell’allenatore: col 3-5-2, Allegri avrebbe dei grattacapi. Chi scegliere (Rabiot, Pogba, Fagioli, Miretti e Locatelli o Milinjovic Savic, nel caso arrivasse) da mettere negli altri 4 posti del centrocampo se ne ha disposizione altri 5?