L’Italia c’è ed è presente con forza e fiducia. La nuova giornata di qualificazione per il main draw di Wimbledon 2023 ha portato in dote buone notizie: Matteo Arnaldi, infatti, dopo la vittoria odierna è ufficialmente dentro il tabellone principale dello Slam londinese. Il nativo di Sanremo ha infatti battuto il numero 188 del ranking ATP Frederico Ferreira Silva con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-4, meritandosi il passaggio del turno. Si tratta di un altro step di crescita per il classe 2001 che nei turni scorsi aveva già battuto Shang Juncheng con il risultato di 3-6, 7-6, 7-5 e l’italiano Federico Gaio in due set per 7-6, 6-4.
Wimbledon 2023, non solo Arnaldi: avanti anche Stefanini nel femminile
Le buone notizie non si fermano con Matteo Arnaldi, anzi raddoppiano con il passaggio del turno anche per Lucrezia Stefanini dopo un match infinito contro Hsieh Su-wei. L’italiana ha regolato l’avversaria con il punteggio di 6-2, 6-7 e 7-6. Ultimo set chiuso dopo un tie-break arrivato sull’11 a 9. Anche per lei si aprono le parte del main draw di Wimbledon 2023. Non si può dire altrettanto per altri due giovani italiani che hanno visto le loro speranze interrompersi all’ultimo atto: stiamo parlando di Matteo Gigante (nr. 254 nel ranking ATP) e Mattia Bellucci (nr. 160). Quest’ultimo ha ceduto in quattro set di fronte a Dominic Stricker con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-3, 6-4.
A questo punto, l’Italia – nel maschile – può vantare la bellezza di ben 6 rappresentanti. Le due teste di serie tricolore saranno Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, poi ecco Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato e Matteo Arnaldi. Su Berrettini si attende l’ufficialità della sua partecipazione, specialmente dopo gli ultimi problemi fisici che lo stanno tenendo lontano dai campi da gioco a intermittenza, limitandone decisamente il potenziale. I tifosi azzurri hanno ancora negli occhi quanto successo nel 2021 con una finale storica contro Novak Djokovic.