Il GP Austria 2023 è alle porte e Fernando Alonso non vede l’ora di scendere in pista. Lo spagnolo è stato autore di una prima parte di stagione davvero da incorniciare con la sua Aston Martin. Attualmente, la scuderia viaggia tra la seconda e la terza posizione in classifica costruttori, addirittura meglio della Ferrari. Ecco perché l’Alonso presentatosi oggi in conferenza stampa si è detto estremamente fiducioso di poter conquistare un podio in Austria.

F1, le parole di Fernando Alonso alla vigilia del GP Austria 2023

L’ex campione del mondo ha parlato in questa maniera sul Red Bull Ring dove non è mai riuscito a conquistare una vittoria, così come a salire sul podio:

Non saprei cosa aspettarmi in termini di prestazioni, vedremo domani dalle prove libere per capire quanto potremo essere competitivi questo weekend. Abbiamo avuto delle performance molto diverse tra Barcellona e Montreal, con un feeling molto diverso della macchina. Speriamo di sfruttare al meglio il nostro pacchetto e di essere vicini al podio. A Montreal il weekend è stato molto breve dopo la cancellazione delle PL1, e sarà molto breve anche questo con una sola sessione di libere, ma speriamo di provare alcune cose. Non so se il nostro divario dalla Red Bull si stia riducendo, sarà necessario aspettare cosa succederà su circuiti diversi. A Barcellona, solo due settimane prima del Canada, eravamo a 1′ da Verstappen. Credo che fosse dovuto alla pista, in Canada è stato invece un weekend positivo e speriamo di poterci riavvicinare ulteriormente.

Quindi, la chiosa finale in cui Alonso ha parlato della sfida con Ferrari e Mercedes, etichettando invece la Red Bull come scuderia di un’altra categoria:

Sarà molto più interessante per noi la sfida con Ferrari e Mercedes: la Red Bull è di una categoria a parte in questa stagione, per noi è importante andare a punti con entrambe le vetture ogni weekend per cercare di tenere il passo con loro. Ovviamente è ancora difficile per noi credere di essere protagonisti di questa battaglia, quando abbiamo iniziato la stagione in Bahrain non ci aspettavamo di essere così in alto, e ora ci stiamo godendo ogni weekend.