Chi è Oier Zagarra: Tra i tanti movimenti, i vari rumors, le ufficialità e le trattative di calciomercato della giornata di oggi, uno ha già comunicato il nuovo colpo dell’Udinese che arriva dalla città dei paesi baschi di Spagna.
Ecco, l’ennesimo approdo in Friuli dunque di un giovane profilo il cui nome fino a poche settimane fa era sconosciuto ai più. Ora l’avventura, la prima in assoluta per lui fuori dalla nazione iberica, potrà far conoscere qualcosa in più sul suo conto.
Sul giocatore, neo acquisto bianconero, c’erano anche altre squadre in Spagna, ma la voglia di evadere dal proprio paese alla fine ha prevalso di fronte alla proposta di rinnovo dell’Athletic di Bilbao: Oier Zarraga, arriva alla corte di Andrea Sottil con in mano un quadriennale fino al 2027. L’Udinese intanto ha pubblicato sul proprio profilo Twitter un post, corredato da un Benventuo in lingua spagnola.
Chi è Oier Zagarra?
Chi è Oier Zarraga? E’ un calciatore di ruolo centrocampista nonché prodotto del vivaio dell’Athletic Bilbao, nato a Getxo, città dei Paesi Baschi in Spagna, il 4 gennaio 1999 e neo acquisto dell’Udinese. Un jolly che in questi suoi primi anni da professionista si è reso sempre affidabile, da titolare o da subentrato.
Tanto tra le fila delle giovanili quanto tra quelle della prima squadra, non ha mai disatteso le aspettative, pur non avendo mai indossato i panni di un’inamovibile pedina. La maglia a strisce bianco rossa l’ha onorata sempre nel bene o nel male e nei limiti che comunque ha.
I suoi numeri da mediano, dicono che è molto bravo ad interdire, circa il 50% dei palloni li riesce a recuperare. Per non parlare poi dei contrasti, qui la percentuale sale al 45 % dei duelli vinti. Nei passaggi, molto probabilmente è secondo a pochi, in una partita può arrivare anche al 92% di quelli riusciti.
Carriera
Dall’età di dieci anni, veste la maglia bianco rossa dell’Athletic di Bilbao e non l’ha più smessa. Fa tutta la trafila nelle formazioni giovanili della squadra basca, arrivando a giocare nella seconda squadra. Per un biennio però gioca con la Baskonia, una squadra satellite dell’Athletic in quarta divisione, ma che oggi milita in quinta prima di ritornare alla casa madre.
Dopo l’esperienza in Segunda Division con la squadra delle riserve, nel 2020/21 viene inserito in pianta stabile in prima squadra. Se nella prima stagione in Liga, ovvero nel 2020/21, non va oltre le 5 presenze, l’anno succesivo, nel campionato 2021/22, dimostra di essere tutt’altro giocatore: 37 presenze e un gol.
Nella stagione appena conclusa, colleziona ben 30 presenze ed un gol. Oggi è un nuovo giocatore che la famiglia Pozzo si aggiudica per portarlo a vestire il bianconero friulano.
Caratteristiche tecniche
Oier Zagarra, è capace di giocare al centro nelle linee di centrocampo e di attacco. Spesso però oltre ad essere utilizzato come mezzala, viene mandato sul rettangolo verde di gioco in qualità di trequartista o ala destra.
E’ altresì, un giocatore che incarna il classico profilo di centrocampista moderno dotato di buona qualità tecnica, che nel frattempo lo ha aiutato a crescere in fretta e a maturare al fine di competere a grandi livelli.
E’ sicuramente un buon colpo di mercato, questo messo a segno dai dirigenti dell’Udinese. Andrea Sottil ha ricevuto un bel giocatore sul quale puntare, potrà inoltre essere un’alternativa valida ad altri giocatori validi che ha già in rosa la squadra e che posseggono piedi buoni.