Camila Giorgi ha raggiunto la semifinale del WTA 500 di Eastbourne. In 71 minuti di gioco, la tennista azzurra ha avuto la meglio su Jelena Ostapenko. La lettone ha perso il tie-break, scegliendo subito dopo la strada del ritiro.
WTA Eastbourne, Camila Giorgi vola in semifinale
Camila Giorgi ha raggiunto la semifinale del WTA 500 di Eastbourne. In 71 minuti di gioco, la tennista azzurra ha avuto la meglio su Jelena Ostapenko. La lettone ha perso il tie-break, scegliendo subito dopo la strada del ritiro. Nel corso del match, infatti, la stessa tennista aveva chiesto un medical time out. Probabilmente a causa di un malessere fisico più che di un infortunio.
Il match è iniziato nel segno della Ostapenko, brava ad aggiudicarsi il game di apertura rubando il servizio alla Giorgi. Subito dopo, la lettone si è portata sul parziale di 2-0 vincendo al deuce. La risposta dell’azzurra è arrivata al terzo game, nel corso del quale non ha concesso un solo punto alla Ostapenko. Che ha ricambiato tenendo il servizio a quindici nel quarto gioco. La Giorgi allora ha accorciato sul 3-2, premendo ancora nel game successivo vinto dall’avversaria dopo il deuce.
WTA Eastbourne, terza semifinale consecutiva per Camila Giorgi
Il livello dell’italiana è rimasto costante anche nel settimo game, dove ha ancora mantenuto il servizio senza lasciar nulla alla propria avversaria. Che poco dopo ha perso la battuta dopo una serie di scambi infiniti. Alla fine a spuntarla è stata l’azzurra, che ha portato dalla propria la quarta palla break del gioco. Ostapenko però è passata a condurre nuovamente, rubando il servizio all’italiana nel nono game.
Gli errori al servizio non sono mancati anche nel turno successivo, dove la Giorgi si è portata sul 5-5 ottenendo una nuova parità. L’azzurra ha sfruttato la seconda palla break offertale dalla collega lettone. Che nell’undicesimo gioco ha rimesso la testa avanti, complice il secondo scivolone consecutivo alla battuta della Giorgi. Ma quando tutto sembrava poter andare in favore della lettone, ecco un nuovo scatto orgoglioso dell’italiana.
L’azzurra ha giocato un game decisivo con una forza dirompente, infilando punti su punti e facendo tremare la propria avversaria. Che ha concesso ben tre palle break alla Giorgi, forte nell’andare sullo 0-40. Una situazione risolta nella direzione del tie-break alla prima occasione utile. La Giorgi in apertura ha messo a segno il primo punto, subendo la risposta della Ostapenko.
WTA Eastbourne, Camila Giorgi in semifinale giocherà contro Kasatkina
L’azzurra ha concesso il primo minibreak sul 2-2, permettendo alla Ostapenko di allungare e portarsi addirittura a +3. Ma la Giorgi ha reagito ancora, portandosi a -1 dalla lettone. Che dopo un nuovo errore dell’italiana, sul 6-5 ha sfruttato il primo match point della sfida. Una situazione risolta dalla Giorgi, che però si è ritrovata allo stesso punto sul 7-6 per Ostapenko. L’affondo potenzialmente decisivo della lettone però non è andato a buon fine, così come al terzo tentativo sul parziale di 8-7.
Ed è proprio qui che la Giorgi ha giocato probabilmente il miglior tennis della propria gara, mettendo a segno due ace paurosi. Che le sono valsi non sono gli applausi ma anche il primo set point della sua partita. Una sfida chiusa al primo tentativo, alla luce del ritiro della Ostapenko al termine di un tie-break finito sul punteggio di 8-10.
Una rivincita per la Giorgi, che lo scorso anno venne eliminata proprio in semifinale ad Eastbourne dalla lettone. Nel 2021, invece, l’azzurra si ritirò contro la Kontaveit al primo set. Adesso, la classe ’91 affronterà Daria Kasatkina per un posto in finale. Gli unici precedenti sono a favore della russa, che ha battuto la Giorgia sia nel 2022 sia nel 2020. Nello specifico, l’azzurra ha perso rispettivamente al Roland Garros e al WTA di Lione.