Vasco Rossi contro Facebook: ebbene sì il rocker ha pubblicato un post su Facebook proprio contro lo stesso popolare social network. Applausi a scena aperta. Nelle scorse ore l’artista ha ricondiviso il video di un servizio andato in onda al Tg2 in cui si parlava del tour negli stadi. Ovviamente nelle immagini in questione si poteva ascoltare di sottofondo un brano di Vasco e questo non è affatto piaciuto alla piattaforma che ha deciso di censurare il video per violazione dei diritti di autore. Peccato però che i diritti di autore siano di Vasco Rossi.

Facebook non poteva saperlo o forse sì, visto che la pagina del Blasco ha la spunta blu e quindi è verificata. In realtà generalmente quando escono questi avvisi automatici di violazione copyright, si può fare un reclamo ulteriore – come gli hanno notare alcuni fan – per confermare di non aver utilizzato proprietà di altri.

Vasco Rossi contro Facebook: il post

Ecco cosa ha scritto Vasco Rossi su Facebook contro Facebook:

Mi hanno bloccato il video di prima ..del Tg2… Perché essendoci un pezzo della canzone dillo alla luna dicono ho violato i diritti d’autore… l’autore sono io… queste multinazionali oltre ad essere fuori dalla legge sono anche fuori di testa

Ricordiamo che nei mesi scorsi ci sono stati problemi per l’utilizzo di musica su Facebook e Instagram, infatti era saltato l’accordo tra Meta e SIAE. Il 13 maggio poi è tutto tornato alla normalità, per la gioia di milioni di utenti orfani da giorni dalla musica nelle Storie (fatta eccezione delle canzoni con diritti di Soundreef invece di SIAE):

A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE. La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM.

Polemica per Vasco Rossi. Il cantante commenta una foto in bikini di Victoria dei Maneskin e i fan si scatenano

Solo nei giorni scorsi il cantante è stato protagonista di una polemica sul web per un commento lasciato sotto una foto di Victoria dei Maneskin. Il suo “SLURP” ha mandato in tilt la Rete, tanto che alcuni l’hanno accusato di essere troppo vecchio per commentare in questo modo gli scatti di una ragazza che potrebbe essere sua figlia (lui ha 71 anni e lei appena 23). Per non dire sua nipote, se pensiamo a Michelle Hunziker che è diventata nonna recentemente e ha solo 46 anni. Certo è che i rocker non hanno età…

Resterò sul palco fino a quando ce la farò. C’è sempre l’estate prossima, se non arriva la fine del mondo. Forse me la godo per l’ultima volta. L’ho detto l’anno scorso annunciando il tour e ora lo ribadisco. Non significa che ho intenzione di ritirarmi. A 71 anni devi sapere che oggi ci sei e domani non ci sei più. […] I politici non fanno gli interessi di questo Paese, ma i loro interessi personali. Si sentono gran bei discorsi che alla fine sono discorsi, ma non sento decisioni su questioni reali. Adesso c’è una narrazione di grandeur dell’Italia che non è vera. L’Italia non conta niente nel mondo. È una grazia se siamo in Europa.

Leggi anche: Quanti anni ha Vasco Rossi? A Bologna il rocker parla della sua età: “Forse me la godo per l’ultima volta”