Pensione di vecchiaia: con la pubblicazione del messaggio n. 2427 del 28 giugno 2023 l’INPS ha comunicato l’imminente arrivo in via sperimentale di una nuova piattaforma per la presentazione delle domande relative alla pensione di vecchiaia.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento, per l’appunto, agli interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi che vengono offerti da parte della Pubblica Amministrazione, previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Pensione di vecchiaia, nuovo hub di accesso alle prestazioni pensionistiche: il messaggio pubblicato dall’INPS

In base a quanto viene richiesto dalle disposizioni che sono contenute all’interno del PNRR, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che è in arrivo una nuova piattaforma per l’invio delle domande che riguardano la pensione di vecchiaia.

Nello specifico, ecco le informazioni che sono contenute all’interno del sopra citato messaggio dell’INPS:

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 6 agosto 2021 (emanato ai sensi dell’art. 7, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113) ha individuato, nello specifico, anche l’INPS tra le Amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti dal PNRR.

Per la realizzazione di tali interventi è stato sottoscritto, in data 10 dicembre 2021, uno specifico accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della trasformazione digitale, contenente il Piano operativo del PNRR, nel quale sono state definite le attività necessarie alla realizzazione dell’investimento.

Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano operativo è stato incluso il progetto per la realizzazione dell’“hub di accesso alle prestazioni pensionistiche”. Il progetto ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, di gestire in maniera integrata e sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche e di indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.  

Tanto rappresentato, con il presente messaggio si comunica l’avvio sperimentale delle attività relative al nuovo processo di presentazione delle domande di pensione di vecchiaia.”

Le istruzioni dell’INPS per l’accesso al trattamento pensionistico

Nella prima fase relativa all’introduzione della nuova piattaforma per la presentazione delle domande per accedere alla pensione di vecchiaia, l’INPS ha comunicato che il nuovo servizio sarà riservato inizialmente ad un campione di 5.000 assicurati circa, che risultano iscritti presso la Gestione privata e presso la Gestione pubblica.

Tali soggetti, in particolare, saranno contattati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale attraverso una delle seguenti modalità:

  • sarà inviata una comunicazione a quegli assicurati che hanno un’età anagrafica molto vicina a quella utile per ricevere la pensione di vecchiaia (età superiore a 66 anni e 9 mesi), ma che non percepiscono ancora nessun trattamento pensionistico, all’interno della quale il soggetto interessato sarà invitato ad effettuare l’accesso nella propria area riservata presente sul sito web dell’INPS al fine di procedere con la compilazione e l’invio della domanda di pensione precompilata (accesso all’interno della propria area personale mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID, CIE o CNS);
  • sarà inviata una comunicazione personalizzata, invece, a quegli assicurati che hanno un’età anagrafica pari a 65 anni appena compiuti nel corso del mese di invio della domanda per la pensione di vecchiaia. Tale comunicazione personalizzata ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al trattamento pensionistico, avendo al suo interno tutte le informazioni che riguardano l’estratto conto del soggetto interessato, nonché tutte le istruzioni utili che permettono di effettuare le segnalazioni di eventuali errori o incongruenze.