La cura del succo di limone pare sia in grado di purificare il corpo dalle sostanze ambientali dannose in modo naturale.

Nell’articolo potrai come funziona, quali benefici per la salute apporta e quali rischi possono derivare, eventualmente, da questa cura disintossicante.

Cura del succo di limone: utile per disintossicare l’organismo

Una dieta sbagliata, un esercizio fisico insufficiente e lo stress, danneggiano il nostro corpo e non gli permettono di espellere in modo affidabile le sostanze nocive.

Se queste ultime restano nel corpo, possono promuovere l’insorgenza delle malattie. Ma non ci sono prove scientifiche a tal proposito.

I fan della disintossicazione raccontano miracoli del succo di limone. Questo agrume, infatti, è ricco di antiossidanti e di importanti enzimi che stimolano i processi di eliminazione dell’organismo e rafforzano i suoi poteri di auto-guarigione. La cura del succo di limone si basa proprio su queste motivazioni.

Succo di limone contro il mal di gola, lo hai mai provato? Clicca qui per saperne di più.

In cosa consiste la cura del succo di limone?

A differenza di molti prodotti in commercio, la cura al succo di limone utilizza solo quattro ingredienti naturali. Questi dovrebbero purificare il corpo dalle tossine ambientali, aumentare il benessere e migliorare la salute.

Per un bicchiere di succo di limone hai bisogno di:

  • 2 cucchiai di succo di limone biologico appena spremuto;
  • due cucchiai di sciroppo d’acero;
  • un pizzico di pepe di cayenna;
  • 300 ml di acqua.

Il limone è noto per il suo alto contenuto di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e ha un alto potere anti-ossidante. Ecco perché il succo di limone protegge le cellule dai radicali liberi e consente loro di dividersi in modo sano.

In questo modo, inoltre, vengono stimolati i processi di disintossicazione nel fegato, le sostanze pericolose vengono inibite ed eliminate.

Il potassio contenuto nel limone favorisce l’escrezione di sostanze nocive nelle urine. Inoltre, la funzione renale viene potenziata e, con essa, anche la ritenzione idrica.

Il limone ha anche un effetto antibatterico, antinfiammatorio, digestivo, liposolubile e degradante.

Lo sciroppo d’acero, invece, fornisce carboidrati importanti che danno al tuo corpo l’energia necessaria durante il digiuno e stimola il metabolismo e la circolazione. Inoltre, lo sciroppo è ricco di importanti minerali e fornisce all’organismo potassio, calcio, magnesio e ferro.

Il terzo ingrediente per la pulizia del succo di limone è il pepe di cayenna. Contiene capsaicina, che stimola la circolazione sanguigna, aumenta il metabolismo e attiva la combustione dei grassi. In questo modo è possibile rimuovere più tossine e prodotti di scarto. Il pepe di Caienna protegge anche il fegato dalle tossine.

La cura del succo di limone è un digiuno di 10 giorni, non tutti possono farlo

Se vuoi fare questa cura disintossicante, devi assolutamente parlarne con il tuo medico per comprendere se, in base alla tua storia clinica, puoi sottoporti ad un digiuno.

Inoltre dovresti prepararti mentalmente e fisicamente, perché questo digiuno non è affatto semplice.

Durante la cura è importante preparare al momento il succo di limone per ottenere il massimo effetto dalla bevanda. È meglio bere ogni volta che si ha fame.

Evita caffè, fumo e stress per non affaticare il tuo corpo. Gli sport di resistenza leggeri o le lunghe camminate vanno bene, anzi aiutano ad attivare la circolazione e prevenire la disgregazione muscolare.

Cosa fare dopo i dieci giorni di cura del succo di limone?

Dopo i dieci giorni dovrai riabituare lentamente il tuo corpo al cibo. Ti consigliamo di iniziare con porzioni piccole ed evitare prodotti di origine animale, caffè e nicotina, almeno all’inizio. Piuttosto segui una dieta ricca di fibre e assicurati di mangiare proteine ​​​​e grassi sani (come quelli derivanti dalla frutta secca).

Quali sono i benefici della cura del succo di limone?

Questo è ciò che promette la cura:

  • miglioramento della digestione;
  • reni e intestino stimolati;
  • rimozione delle tossine e degli elementi di scarto;
  • auto-guarigione del corpo;
  • diminuzione della dipendenza da zucchero, nicotina e alcol;
  • dimagrimento;
  • riduzione del rischio di malattie cardiovascolari;
  • maggiore energia;
  • benessere aumentato.

Quali sono i rischi della cura del succo di limone?

I rischi di questo digiuno possono essere:

  • astinenza da zucchero, nicotina o alcol;
  • stress derivante dal non mangiare;
  • carenze vitaminiche, di sali minerali e di nutrienti;
  • per quanto i principi attivi del succo siano salutari per il nostro corpo, l’acido è altrettanto critico per lo smalto dei nostri denti. Dovresti sciacquarti la bocca con acqua dopo ogni bicchiere di succo di limone in modo che non attacchi lo smalto.
  • Il digiuno non è adatto a persone con malattie croniche. In particolare, se soffrite di malattie epatiche o renali, dovreste astenervi dalla cura.

Non iniziare mai questa cura senza consultare il tuo medico in anticipo!