In Corea del Sud sono tutti pronti a ringiovanire. Non è una magia, nessuna crema miracolosa e non centra neanche il bisturi di qualche chirurgo! Semplicemente il conteggio tradizionale che si adegua, finalmente, al resto del mondo. Nel mese di dicembre il Parlamento coreano aveva infatti approvato l’abrogazione della legge antica e dal 28 giugno, anche il Paese asiatico conterà gli anni con il metodo riconosciuto a livello internazionale. Cambia, per questo, anche l’età di Kim Min-jae. Il difensore, che sta per approdare in Bundesliga, lasciando il Napoli per il Bayern Monaco, nel mese di novembre compirà 27 anni e questo varrà in Germania, in Corea o dovunque si dovesse trovare il giocatore.
Kim cambia età
Storie particolari e dove trovarle. Probabilmente molti di voi non avranno mai sentito parlare di qualcosa di simile, eppure è possibile ringiovanire grazie all’abrogazione di una legge. È quanto sta per succedere a Kim Min-jae, pronto a cambiare età anche in Corea. Il difensore che si è appena laureato Campione d’Italia con la maglia del Napoli, in questi giorni è su tutte le prime pagine per questioni di mercato. La trattativa con il Bayern Monaco è praticamente conclusa. Il club tedesco pagherà la clausola rescissoria inserita nel contratto di Kim per aggiudicarsi il calciatore, triplicando quasi il suo stipendio. Manca solo l’ufficialità, ma il coreano ha le valigie già pronte, direzione Bundesliga. Eppure oggi si parla di lui per qualcosa di diverso.
Da oggi in poi, infatti, Kim avrà la stessa età che ha nel resto del mondo, anche in Corea. Cosa vuol dire? In Corea del Sud si nasceva con un anno in più. Il sistema di calcolo tradizionale dell’età delle persone, infatti, prevedeva che i nascituri avessero già un anno al momento del parto e che si cominciasse poi a contare dal 1° gennaio successivo. A dicembre però il Parlamento ha abrogato questa legge abbracciando il conteggio dell’età classico, che tutti conosciamo e che a questo punto è universale. Da questo momento in poi dunque, anche il popolo sudcoreano, conterà gli anni con il metodo riconosciuto a livello internazionale. In questo modo qualcuno ha guadagnato uno o addirittura due anni, come ad esempio i nascituri di dicembre, che un mese dopo avevano già due anni.
Quanti anni ha Kim?
Nato il 15 novembre 1996 a Tongyeong, una città della provincia sudcoreana del Sud Gyeongsang, Kim compirà 27 anni tra qualche mese. Fino al 28 giugno, però, data in cui è entrato in vigore il conteggio internazionale dell’età anagrafica, in patria non era considerato come 26enne, ma bensì come 28enne. Una differenza curiosa e particolare, che nel corso degli anni aveva portato a diversi fraintendimenti anche nel mondo del calcio. I giocatori coreani in arrivo in Italia e in Europa infatti, sebbene non siano stati molti nel corso della storia, risultavano con un’età più elevata in patria, ma venivano comunque considerati in base alla data di nascita nel campionato di appartenenza. Di base insomma, che sia in Italia o in Germania, dove Kim sta per approdare, poco cambia. Cambia però per la tradizione del suo Paese. A novembre il difensore potrà finalmente festeggiare 27 anni sia qui, che in Corea.
In ogni caso non sarà sicuramente questo il primo pensiero del calciatore in questi giorni. Kim è alle prese con il terzo trasferimento in tre anni. Dal Fenerbache al Napoli, dal Napoli al Bayern Monaco. Una carriera in continua crescita ed evoluzione. Il coreano ha spiccato il volo ed è pronto a lasciare il segno nel calcio che conta.