Non basta cercare di convincere i maggiori campioni del calcio europeo a trasferirsi in Arabia Saudita. Adesso la Saudi Pro League punta anche agli allenatori. L’ultimo, in ordine di tempo, è Julian Nagelsmann corteggiato dall’Al Ahli. I contatti tra la società e l’entourage del tecnico sono già stati avviati, presto arriverà l’ennesima offerta milionaria per convincere il giovane mister a partire.
Nagelsmann e l’Arabia Saudita
Una voce dopo l’altra, un’offerta dopo l’altra. Calciatori, allenatori, prima o dopo tutti finiscono nel mirino di qualche club saudita. Succede continuamente, in questa sessione di mercato, di sentire o leggere di offerte che arrivano dalla Saudi Pro League. L’indicazione è chiara, la volontà è quella di aumentare l’appeal del campionato saudita e portare quanti più campioni possibili in terra araba. Molti cedono alle offerte mostruose che solo da lì possono arrivare. Altri però preferiscono continuare a giocare in campionati più blasonati. Molto sicuramente dipende anche dall’età e dalle prospettive di carriera. È quello che dovrà valutare, da adesso in poi, anche Julian Nagelsmann. L’allenatore più giovane della storia della Bundesliga è alla ricerca di una panchina e ora dall’Al Ahli potrebbe arrivare un’offerta.
Dopo aver annunciato l’arrivo ufficiale del portiere del Chelsea Mendy meno di ventiquattro ore fa, e aver adesso spostato il mirino verso Franck Kessie, ora il club saudita sogna anche l’allenatore ex Bayern Monaco. I contatti tra l’Al Ahli e il tecnico tedesco sono già stati avviati. Presto sarà presentata l’ennesima offerta monstre per provare a convincere il giovanissimo allenatore a trasferirsi in Arabia Saudita. Una sorta di bivio, davanti al tecnico appena trentacinquenne, che ha già dimostrato di essere un predestinato. L’attenzione e l’interesse da parte di club europei non manca. Il Psg ci aveva fatto un pensierino, ma alla fine ha scelto Luis Enrique che a breve dovrebbe essere ufficiale. Anche il Napoli, in Serie A, ci aveva pensato per sostituire Spalletti prima di virare su Rudi Garcia.
Il contratto con il Bayern
L’Arabia Saudita non si ferma e continua a guardare ai top player dei maggiori campionati europei per alzare l’asticella. Il mercato di questa estate rischia di essere completamente condizionato dalle offerte fuori portata per qualunque altra società. E non parliamo solo di calciatori. Anche in Serie A, i sauditi, hanno iniziato il corteggiamento verso gli allenatori. Allegri aveva già detto di no, e ora è stato Mourinho a rifiutare l’offerta milionaria dell’Al Hilal. Sarà in grado di fare lo stesso anche Nagelsmann? Le cifre della proposta saudita non sono ancora note. L’Al Ahli sogna di poter convincere l’ex Lipsia e punterà sicuramente in alto.
Dal canto suo, il tecnico tedesco, che è stato esonerato dal Bayern Monaco pochi mesi fa, per accettare la proposta dalla Saudi Pro League dovrà liberarsi dal contratto con i Campioni di Germania. Al suo arrivo sulla panchina dei bavaresi, infatti, nel 2021, aveva firmato un accordo per 5 anni. Una scelta coraggiosa, quella del Bayern, che si era completamente affidato a un allenatore di spessore ma poco più che trentenne. Le cose però non sono andate esattamente come la società e il mister speravano. Doveva essere la consacrazione dell’enfant prodige nel calcio tedesco, eppure la sua idea di calcio senza centravanti non ha mai funzionato. Qualche screzio di troppo poi ne ha segnato il destino. Ma il contratto c’è ed è ancora in essere e per questo il Bayern Monaco per liberarlo chiede un indennizzo di circa 10-15 milioni di euro. Se l’Al Ahli dovesse convincere Nagelsmann e trovare l’accordo per il suo trasferimento, sicuramente pagare la clausola non sarà un problema. Ma Julian, che compirà 36 anni il prossimo 23 luglio, ora deve pensarci bene.