Tutto quello che dovete sapere sul Lucca Comics 2023: dalle date in cui si tiene il grande evento, alle informazioni utili sui biglietti e le prevendite, fino ai nomi degli ospiti di questa edizione. Vi anticipiamo subito che il tema di quest’anno è “Together”, che in italiano significa “Insieme”. Tema che viene chiaramente ripreso nel logo, dove si vedono un drago e il simbolo dell’infinito. A crearlo sono stati il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka.
Lucca Comics 2023: date
La prima domanda che tutti si pongono è la seguente: quando inizia e quando finisce il Lucca Comics quest’anno? Ebbene, se prima quelle che circolavano erano solo indiscrezioni, adesso sappiamo con certezza che il grande evento si terrà dall’1 al 5 novembre 2023 nella nota città Toscana. La nuova edizione metterà come al solito al centro il mondo del fumetto, dei film di animazione, della narrativa fantasy, dei giochi e molto altro ancora.
Come anticipavamo prima, il tema del 2023 è “Together”, l’importanza dello stare insieme. Lucca Comics & Games propone per quest’anno la visione di una comunità unita. Una comunità a cui possono prendere parte tutti quanti, nessuno escluso. Così si possono condividere le proprie passioni in un ambiente inclusivo e accogliente. No all’isolamento sociale e sì alla compagnia. Questo è sicuramente uno dei punti chiavi del grande evento che si tiene ogni anno a Lucca, in Toscana.
Si prevede, per queste date del Lucca Comics 2023, una grandissima affluenza di persone. Il numero di partecipanti per questa edizione potrebbe essere addirittura più alto rispetto all’anno scorso, quando era stato raggiunto il record di 319.926 biglietti venduti. Gli ingredienti per arrivare a 320mila persone ci sono tutti. Staremo a vedere che cosa succederà, ma i presupposti sono comunque ottimi.
I biglietti
I ticket per entrare anche quest’anno sono venduti ad un prezzo speciale dalle ore 15.00 del 10 luglio fino a mezzanotte del 24 luglio 2023. In questo caso sono in vendita i biglietti Early Bird di Lucca Comics & Games 2023 (al seguente link www.ticketone.it/LuccaCG23). Potete acquistare sia quelli giornalieri, sia gli abbonamenti per più date.
Esiste inoltre la possibilità di comprare il super abbonamento esclusivo per i Level Up Fan, fino ad un massimo di 20.000 biglietti al giorno per questa prima fase. Infine, se si acquistano i ticket a luglio si ha qualche vantaggio economico rispetto ad acquistarlo il 5 settembre, quando apre ufficialmente la prevendita con il listino del 2023. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.luccacomicsandgames.com
Lucca Comics: ospiti
Tanti e diversi saranno i personaggi che prenderanno parte al grande evento di Lucca quest’anno. Stiamo parlando del mangaka giapponese Naoki Urasawa autore di ’20th Century Boys’, ‘Asadora!’ e ‘Monster’, che giunge per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con Panini Comics.
Arriva poi Garth Ennis, anche lui per la prima volta nel nostro Paese, con una mostra a Palazzo Ducale a lui dedicata, incontrerà lettori e lettrici in panel dedicati con sessioni di firme nei panel di Panini e SaldaPress. Torna a Lucca Craig Thompson, questa volta come protagonista del Graphic Novel Theatre che quest’anno porterà sul palco del Teatro del Giglio l’adattamento del suo capolavoro a fumetti Blankets.
E ancora: Howard Chaykin al festival con una mostra a lui dedicata nonché ospite di SaldaPress, due giganti del fumetto mondiale come Don Rosa e Jim Lee, grazie a Panini Comic;e una mostra dedicata all’artista Dino Battaglia a un secolo dalla sua nascita.
Oltre al raduno nazionale di ‘cosplay’, ci saranno anche il lancio del libro ‘Origine delle specie’ dell’autrice sudcoreana Kim Bo-Young, Jonathan Stroud con il secondo volume della saga ‘Scarlett & Browne: La città di cenere’, l’anteprima nazionale di ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’ film d’animazione di Enzo D’Alò autore di ‘La gabbianella e il gatto’.
Poi l’intervento non mancherà l’intervento di Bruno Bozzetto con il suo libro autobiografico ‘Il signor Bruno: una vita animata’. Tanti ospiti del gioco italiano come Joe Manganiello e dei videogames. Per quanto riguarda il mondo della musica non possiamo non citare Andrea Rock, con gli spettacoli ‘Spirits of Folk’ e lo show degli Oliver Onions.