Sergej Vladimirovič Surovikin è un generale russo, veterano militare che ha prestato servizio nella guerra dell’Unione Sovietica con l’Afghanistan negli anni ’80. Stando ad alcuni media russi, sarebbe stato arrestato per tradimento dopo l’ammutinamento del gruppo Wagner, ma non ci sono conferme ufficiali al momento.

Surovikin, chi è?

Surovikin è famoso per aver ordinato alle truppe di aprire il fuoco sui manifestanti pro-democrazia a Mosca, quando tre persone furono uccise durante gli ultimi giorni dell’Unione Sovietica nel 1991.

Ha continuato a guidare l‘intervento delle forze russe durante la guerra siriana nel 2017, dove è accusato di complicità nel bombardamento indiscriminato di combattenti dell’opposizione e di supervisione di attacchi con armi chimiche, in una campagna ritenuta fondamentale per aiutare il governo siriano a riprendere il controllo su gran parte del paese.

Soprannominato “Generale Armageddon” dalla stampa russa per le sue tattiche aggressive nel conflitto siriano, il generale Surovikin è stato vice comandante delle forze russe in Ucraina.

Gli esperti ritengono che la decisione di Putin di fargli assumere il comando delle forze russe in Ucraina sia un risultato diretto della sua reputazione di spietatezza e brutalità.

Perché sarebbe stato arrestato?

Mentre la rivolta di Prigozhin si svolgeva, Surovikin ha chiamato i combattenti di Wagner dicendo loro di tornare alla base e obbedire a Vladimir Putin. Ma, ora che l’ammutinamento è stato represso, le domande su cosa sapesse il generale stanno solo diventando più rumorose.

Un rapporto del New York Times, basato su un briefing dell’intelligence statunitense, ha affermato martedì che Surovikin era a conoscenza in anticipo dell’ammutinamento e che le autorità russe stavano verificando se fosse complice.

Mercoledì il Cremlino ha minimizzato il rapporto, dicendo che c’erano, e ci sarebbero state, molte speculazioni e pettegolezzi.

Alcuni organi di stampa russi hanno riferito che il generale Surovikin è stato arrestato, ma al momento non è possibile verificare se ciò sia accaduto.