Com’è stata truffata Laura Efrikian? L’ex moglie di Gianni Morandi è stata ingannata telefonicamente da un uomo che si è spacciato per il nipote Jacopo, figlio di Marco Morandi . “Mi hanno rubato 5.000 euro simulando la voce di mio nipote” racconta la donna in un’intervista televisiva.
Com’è stata truffata Laura Efrikian? Il racconto agghiacciante
Il truffatore che si spacciava per il falso nipote ha raccomandato alla donna di non parlare con nessuno su quanto stava accadendo.
La donna racconta nel dettaglio la trappola nella quale è incappata e come i malviventi hanno organizzato la truffa:
“Un uomo con la voce camuffata artificialmente, perché suonasse come quella del nipote Jacopo, mi ha chiesto aiuto asserendo che suo padre era finito nei guai”. E ha aggiunto: “La scusa era che Marco Morandi avesse comprato un macchinario per concerti molto costoso, ma che il bonifico con cui l’aveva pagato non era andato a buon fine. Secondo la persona che si è finta Jacopo, i titolari erano furiosi e pretendevano i soldi trattenendo Marco nei loro uffici minacciandolo di denuncia ai carabinieri“.
Impaurita e in preda alla preoccupazione per il figlio, la donna ha quindi, ha deciso di aiutare subito il nipote pagando quasi cinquemila euro.
“Li tenevo in camera, mi servivano per i poveri dato che faccio la volontaria in Africa da diversi anni“.
Oltre ai soldi, i truffatori hanno chiesto alla donna di consegnare oro e gioielli. La donna è stata poi raggiunta nel suo appartamento da un ragazzo che le ha portato via il bottino:
“Arriva un ragazzo molto giovane. Gli ho aperto la porta. Mentre contava i soldi, non volevo neanche guardarlo in faccia. Non lo so, era pericoloso per me guardarlo in faccia“.
Subito dopo la donna ha chiamato il figlio Marco e si è resa conto che si è trattato di una truffa.
L’appello: “Non credete a certe telefonate”
L’83enne ha lanciato un appello in diretta tv nei confronti delle donne, spesso vittime di questo tipo di truffe:
“Non pensate che i vostri figli siano sempre in difficoltà. Non credeteci mai, i vostri figli non sono mai in difficoltà. Quindi buttate giù il telefono”, ha detto Efrikian“. E ha poi aggiunto: “Mi sono sentita di colpo vecchia, inutile e rimbambita. Succede a tanti, ma non mi consola“.