Rdc, quando lo tolgono? E’ quello che si chiedono i beneficiari del Reddito di cittadinanza, molti dei quali si vedranno cancellare o ridimensionare il sussidio, con l’entrata in vigore delle nuove norme varate dal governo Meloni.
Rdc, quando lo tolgono?
A partire dal 1 gennaio 2024, il Reddito di cittadinanza come lo conosciamo oggi sarà abolito. In sostituzione di esso arriveranno diverse misure di contrasto alla povertà.
La misura più simile al Rdc è l’Assegno di inclusione che però, a differenza dell’attuale Reddito di cittadinanza, riguarderà soltanto i nuclei familiari in cui siano presenti:
- minori,
- disabili,
- over 60.
Per i componenti della famiglia ritenuti “occupabili”, saranno previsti obblighi di formazione e lavoro e il contributo economico sarà commisurato alle caratteristiche della famiglia.
Supporto per la formazione e il lavoro
Come detto, per gli occupabili verrà implementato il “Supporto per la formazione e il lavoro“, anche detto “Strumento di attivazione”. Questa misura è rivolta alle persone tra i 18 e i 59 anni che possono lavorare e che si trovano al momento in stato di povertà (con ISEE familiare non superiore a 6mila euro annui).
Si tratta di un assegno dell’importo di 350 euro, erogato a chi, indirizzato a un centro per l’impiego, prende intanto parte ad attività formative o a progetti utili per la collettività.
L’Assegno di inclusione e il bonus per Supporto formazione lavoro non saranno tra loro cumulabili.
Leggi anche Reddito alimentare al via: firmato il decreto attuativo, ecco a chi spetta