Un panettiere di 54 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro a Maddaloni, in provincia di Caserta. La tragedia si è consumata nella serata di ieri, Mercoledì 28 Giugno 2023, all’incirca alle ore 20:30.
Fatale una scarica elettrica, presumibilmente per un malfunzionamento di uno dei macchinari usati per la panificazione. L’uomo è rimasto folgorato ed è morto sul colpo.
La vittima si chiamava Domenico Del Monaco. Lavorava nel panificio di sua proprietà situato in via San Francesco d’Assisi, nel pieno centro del comune campano.
La dinamica del terribile incidente è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine. I tecnici specializzati con collaborazione dei Vigili del Fuoco stanno effettuando ulteriori accertamenti per verificare tutti i macchinari utilizzati dal panettiere. Secondo una prima ricostruzione, il 54enne era impegnato nelle regolari procedure per la panificazione. Gesti ripetuti molte volte che in questa circostanza si sono rivelati mortali.
Sembrerebbe infatti che la vittima sia rimasta accidentalmente folgorata per un guasto elettrico.
Maddaloni incidente sul lavoro: fornaio deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale
Sul posto sono così intervenuti i soccorritori medici. Le forze dell’ordine allertate al numero di emergenza unico 112 hanno provveduto all’invio di un’ambulanza del 118.
All’arrivo del personale medico, le condizioni del fornaio erano ormai critiche. L’uomo era riverso sul pavimento, privo di conoscenza ma ancora in vita. Non dava alcuna risposta agli stimoli esterni. Era ormai in arresto cardiaco provocato dalla scossa elettrica presa.
I sanitari hanno tentato in ogni modo di strapparlo alla morte. Hanno infatti eseguito prolungate manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Intanto tra Via San Francesco d’Assisi e Via Tiglio San Biagio un nutrito gruppo di persone si è radunato cercando di capire cosa fosse accaduto nel panificio. La folla in silenzio ha sperato fino all’ultimo che le condizioni del panettiere non fossero gravi.
Il personale medico, senza perdere tempo, ha caricato l’uomo sull’ambulanza per portarlo al più vicino ospedale. Il suo destino era però ormai segnato. Poco dopo il suo arrivo al presidio medico cittadino il 54enne è spirato. Troppo importanti le conseguenze agli organi vitali dopo la violenta scossa elettrica.
La salma è ora a disposizioni delle autorità giudiziarie presso l’istituto di medicina legale di Caserta. Possibile che venga eseguita l’autopsia per stabilire ufficialmente le cause del decesso. un atto formale che servirà per accertare le eventuali responsabilità nel processo giuridico.
Panificio molto conosciuto in zona
Nel frattempo nel panificio le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi previsti per legge per capire con maggiore certezza cosa sia accaduto e valutare la sorgente della scossa elettrica. I tecnici dell’Ats per la sicurezza in campo lavorativo dovranno verificare che tutta la strumentazione utilizzata nel panificio rispettasse la normativa vigente.
Si dovrà infatti accertare se la tragedia potesse essere in qualche modo evitata. Solo allora si saprà con maggior precisione se la morte del fornaio avvenuta in provincia di Caserta sia conseguenza di un banale incidente.
La tragica notizia è presto diffusa in tutta la zona. In molti hanno voluto esprimere una parola in ricordo del panettiere rimasto ucciso dall’incidente sul lavoro. Domenico Del Monaco era molto conosciuto a Maddaloni. Era considerato un maestro nella sua professione e portava avanti una lunga tradizione di famiglia da sempre impiegata nella panificazione.
I militanti al partito di Forza Italia della sede locale hanno divulgano un comunicato in cui con profondo dolore descrivono l’accaduto. La sede Forza Italia di Maddaloni ha infatti scritto:
“La comunità di Forza Italia si unisce al cordoglio dell’intera città per la scomparsa prematura e improvvisa di Domenico Del Monaco, deceduto in seguito ad un incidente sul lavoro. Il nostro abbraccio giunga alla famiglia perché possa trovare rassegnazione nel ricordo perpetuo”.