Cancellato il murale dedicato a Silvio Berlusconi. L’opera dell’artista aleXsandro Palombo, realizzata in Via Volturno davanti al civico 34 a Milano- ossia a pochi metri dall’edificio dove l’ex premier era cresciuto insieme ai genitori- è stata coperta oggi 29 giugno con della vernice grigia.
Cancellato il murale di Silvio Berlusconi: era diventato virale sui social
Il murale “Silvio Berlusconi, Self-Made Man”, raffigurante il Cavaliere, risaliva ad appena due giorni fa, il 27 giugno. L’opera era apparsa nel centro del quartiere Isola, a due passi dal bosco verticale, e in pochissime ore era diventata molto popolare sui social network. Aveva attirato l’attenzione, con molte persone che si scattavano foto e selfie: tanto che ieri era stata anche vandalizzata con delle scritte ingiuriose e molto offensive. Subito pulito dai residenti, questa mattina il ritratto dell’ex premier è stato definitivamente rimosso dagli addetti al decoro urbano.
Il ritratto del Cavaliere
Nell’opera Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno, era ritratto con il suo classico abito elegante blu e la cravatta a pois. In una mano aveva un secchiello di colla e la scritta “Self-Made Man”, mentre nell’altra un pennello sporco di colla. Sopra di lui, la scritta toponomastica “Via Silvio BERLUSCONI 1936-2023”.
Sul muro, nonostante la vernice grigia che ha cancellato il murale, è possibile ancora intravedere l’ombra del leader di Forza Italia.
Fonti del Comune: “Non siamo stati noi”
Secondo l’AGI, che cita fonti di Palazzo Marino, il Comune di Milano non avrebbe disposto l’intervento di rimozione del murale di Silvio Berlusconi. Secondo aleXsandro Palombo, invece, sarebbero stati gli addetti al decoro urbano a eliminare la sua opera “Self-Made Man”.
I murales di aleXsandro Palombo
L’artista aleXsandro Palombo aveva infatti deciso di lasciare un segno nel quartiere in cui l’ex premier e imprenditore era cresciuto: un tempo luogo operaio, mentre oggi alla moda e trendy.
Lo stesso street artist aveva già realizzato altri murales diventati famosi, come quello che ritraeva la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la leader del PD Elly Schlein sulla questione della maternità surrogata. Anche in quel caso l’opera era stata rimossa nel giro di 48 ore, per poi riapparire, in una versione leggermente diversa, nello stesso luogo.