Simone Biles è pronta a tornare a gareggiare nella ginnastica. La ginnasta americana prenderà parte alle prossime US Classic che inizieranno tra circa un mese.

Ginnastica, Biles è pronta a tornare a gareggiare

Simone Biles è pronta a tornare a gareggiare nella ginnastica. La ginnasta americana prenderà parte alle prossime US Classic che inizieranno tra circa un mese. L’evento infatti svolgerà alla Now Arena di Hoffman Estates, vicino Chicago in Illinois. La Biles farà parte del gruppo femminile che si presenterà all’evento sportivo statunitense. Un evento molto importante per il movimento della ginnastica. Un ideale banco di prova per i successivi campionato nazionali.

Gli stessi si disputeranno sempre nel mese di agosto, tuttavia alla fine e non all’inizio. La location sarà quella di San José, in California. La Biles ha ricominciato con le attività dopo il periodo più difficile della propria carriera. L’atleta americana, infatti, non gareggia dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un evento che si tenne l’anno successivo a causa della Pandemia. E che ebbe proprio in Biles una delle protagoniste indiscusse.

Ginnastica, Simone Biles tornerà presto a gareggiare

Biles riuscì a qualificarsi alle finali di tutte le discipline della ginnastica presenti ai Giochi Olimpici. Un errore alla trave però la condizionò a tal punto da voler rinunciare alla finale con gli Stati Uniti. Che alla fine si aggiudicarono la medaglia d’argento, alle spalle delle atlete del Comitato Olimpico Russo. Successivamente Biles si ritirò anche dalla finale individuale e dal corpo libero, non partecipando neanche alla finale del volteggio e alle parallele.

Ad inizio agosto riuscì a gareggiare alla finale individuale della trave, disciplina dove ottenne la medaglia di bronzo. E subito dopo, la Biles decise di prendersi un break dallo sport. La causa dell’interruzione delle attività dell’americana, come testimoniato dalla stessa, fu quella di un blocco mentale. Un momento di difficoltà dovuto sicuramente alla troppa pressione accumulata negli anni. Soltanto cinque anni prima, la Biles incantò il pubblico Mondiale con un’Olimpiade memorabile.

A Rio de Janeiro, la ginnasta americana riuscì a vincere ben cinque medaglie d’oro a soltanto 19 anni. La Biles vinse il concorso a squadre femminile proprio con gli Stati Uniti. Che si piazzarono davanti la Cina e la Russia, rispettivamente seconda e terza nella disciplina. L’americana però riuscì a trionfare anche nella categoria individuale, piazzandosi davanti la connazionale Raisman e la russa Mustafina. Biles però non si accontentò, aggiudicandosi anche il primo posto nel volteggio femminile.

Ginnastica, Simone Biles torna in gara dopo l’esperienza a Tokyo 2020

Dopo di lei, si classificarono la russa Paseka e la svizzera Steingruber. Infine, la classe ’97 vinse anche la prova del corpo libero piazzandosi davanti la Raisman e la britannica Tinkler. Per la ginnasta americana arrivò anche un bronzo alla trave. La Biles ha affrontato sicuramente un periodo non facile della propria vita. Sottolineando e mettendo in risalto anche le problematiche a cui spesso vanno incontro gli atleti professionisti. Uno stop che sicuramente deve far riflettere maggiormente, proprio per aumentare le tutele nei confronti dei professionisti.

La Biles, tuttavia, ha deciso di rimettersi in gioco. In una disciplina in cui ha incantato e fatto la differenza per anni. Non solo alle Olimpiadi ma anche negli Stati Uniti. Del resto, fu chiaro come la sua preoccupazione e il suo stato d’animo condizionarono l’edizione giapponese delle Olimpiadi. Un evento a cui la Biles di certo vorrà puntare il prossimo anno. Ricaricate le batterie, la ginnasta americana potrà ambire sicuramente ai migliori risultati nella prossima rassegna olimpica che si svolgerà a Parigi. Un momento decisivo per la carriera di molti atleti. In cui Biles, senza dubbio, proverà a dire ancora una volta la propria.