Weah alla Juventus e Loftus-Cheek al Milan: le big della Serie A chiudono i primi colpi. Dopo giorni di attesa e diverse partenze illustri verso l’estero pure le maggiori squadre del campionato italiano acquistano dall’estero. Weah arriva dal Lille per una cifra intorno ai 12 milioni per dare un ricambio sulle fasce per sostituire il partente Cuadrado. Loftus Cheek arriva per 21,5 milioni di euro a titolo definitivo e avrà il difficile compito di sostituire sia Tonali che l’infortunato Bennacer.

Chi è Timothy Weah

Nato a New York, il 20 febbraio del 2000, Timothy Weah è un calciatore della nazionale statunitense. Di origini liberiane, proprio come il padre George, la nuova stella del calcio a stelle e strisce ha deciso di giocare per gli Stati Uniti, avendo mosso i primi passi nel mondo del pallone proprio nelle scuole di New York. Dopo tre anni passati nei Blau-Weiss Gottschee, dove diventa un attaccante molto veloce con uno scatto non indifferente, tanto da aprire i paragoni con il padre, Timothy passa nel settore giovanile dei New York Red Bulls.

Nel 2014 entra nel vivaio del Paris Saint-Germain, dove esordisce tra i professionisti il 3 marzo 2018, nella partita di campionato vinta contro il Troyes. Nella stagione, seppur giocando solamente 6 partite, vince il triplete nazionale con i parigini, portandosi a casa campionato, coppa di lega e supercoppa. In virtù della sua giovane età, il suo club di proprietà decide di mandarlo, a gennaio 2019, in prestito al Celtic, in Scozia, per fargli trovare maggior minutaggio. Dopo i sei mesi in Gran Bretagna, nel giugno 2019, passa ufficialmente al Lille. Con la nuova squadra trova la giusta continuità e in tre anni gioca in vari ruoli sia come punta che come ala e terzino, una duttilità che potrebbe fare comodo ad Allegri.

La carriera di Loftus-Cheek

Classe 1996, centrocampista inglese di origini guyanesi, Loftus-Cheek è uno dei giocatori più interessanti dei Blues. Comincia la sua carriera nelle giovanili della squadra londinese per esordire in Premier League nel 2014, all’età di 18 anni. Nel 2017 viene spedito in prestito al Crystal Palace dove riesce a trovare minutaggio, grande continuità e qualche rete. Con il Chelsea trova maggiore spazio ma nel 2020 viene nuovamente mandato in prestito, questa volta al Fulham. Nel 2021 torna ancora una volta ai Blues e dopo questa difficile stagione per i blues lascia il campionato inglese.

In otto stagioni passate tra le fila dei Blues Loftus-Cheek ha vinto cinque trofei: anzitutto due campionati inglesi, il primo nel 2015 e il secondo nel 2017, poi una Coppa di Lega. E’ tra i protagonisti nella vittoria dell’Europa League del 2019 e della Supercoppa Europea nel 2021 contro il Villareal. Nel corso della sua carriera ha trovato grande continuità soprattutto sotto la guida di Maurizio Sarri nel corso della stagione 2018\2019, diventando uno dei giocatori più decisivi alla vittorie in quella annata. E’ stato allenato anche da Mourinho, Conte e Tuchel trovando spazio con gli ultimi due grazie alla sua duttilità e spirito di sacrificio. Può vantare anche 10 presenze nella nazionale, tra cui quattro al mondiale 2018 in Russia.