Già da prima della fine del campionato, è stato chiaro come il destino di Kim fosse quello di lasciare il Napoli prima della prossima stagione. Il difensore coreano è stato infatti attenzionato per tutto il corso dell’anno da diversi top club europei, che non hanno potuto fare a meno di notare il suo exploit in pochi mesi. Prima il Manchester United, dopo il Bayern, con cui adesso Kim ha trovato l’accordo definitivo: l’ex Fenerbahce si trasferirà in Germania. A pesare su questo trasferimento è stata la clausola rescissoria presente nel contratto del giocatore e che entrerà in vigore da luglio.

È fatta per Kim al Bayern: tutto sul contratto e le cifre del trasferimento

Inizialmente il futuro di Kim sembrava essere indirizzato verso la Premier League, al Manchester United, invece il difensore coreano si trasferirà al Bayern Monaco per giocare in Bundesliga. I bavaresi, infatti, hanno superato in poche settimane la concorrenza dei Red Devils, trovando l’accordo con il giocatore del Napoli nelle ultime settimane. Con gli azzurri, invece, non c’è stato bisogno di trovare nessun punto d’incontro, visto che il club tedesco può fare leva su una clausola rescissoria presente nel contratto di Kim. Questa va dai 40 ai 60 milioni di euro e varia in base ad alcuni parametri. Ad esempio, pesa il fatturato della società che lo acquista. Non è ancora chiaro quanto costerà la clausola per il Bayern, ma di sicuro non si aggirerà intorno alla soglia minima.

Come riporta Fabrizio Romano, dopo settimane di trattative col giocatore adesso è fatta per il passaggio di Kim ai bavaresi. Il difensore coreano ha trovato l’accordo totale con la società ed è pronto a firmare un contratto di cinque anni, valido fino al 2028. La clausola, però, sarà attiva da luglio, dunque ci sarà ancora da attendere per l’ufficialità.

I nomi per sostituire Kim al Napoli

Dopo la cessione di Kim, per il Napoli sarà il momento di sostituire uno dei suoi pezzi pregiati, cercando altri giovani difensori centrali dall’alto potenziale sul mercato. I nomi principali per il post-Kim sono comunque circoscritti per la maggior parte intorno alla Serie A. Per gli azzurri, infatti, i primi due profili ideali sarebbero quelli di Schuurs del Torino e Scalvini dell’Atalanta. Entrambi sono reduci da stagioni importanti e sono molto ricercati nell’ambito del calciomercato. Per rimanere nel campionato italiano, ci sarebbe anche Lucumì del Bologna, altrimenti un nome che piace è quello di Danso, leader difensivo del Lens.