Nel 2023, l’ambiente festoso dell’Aeroporto Leonardo da Vinci ha fatto da sfondo alla celebrazione dell’acquisizione del titolo del Best Airport Awards 2023 conferito dall’Airport Council International (ACI), organizzazione globale che rappresenta gli aeroporti leader nel mondo. Per il quinto anno, l’aeroporto di Roma ha ricevuto questo riconoscimento, consolidando il suo ruolo di leader tra gli scali europei.

La notizia è stata annunciata dal CEO di Aeroporti di Roma (AdR), Marco Troncone, davanti a un pubblico di oltre 500 persone tra viaggiatori e membri del personale dell’AdR, che hanno partecipato a un evento di silent disco, trasformando l’area di imbarco in un palcoscenico per DJ set e divertimento.

L’ACI ha premiato l’aeroporto di Fiumicino come il “Miglior Aeroporto Europeo 2023” nella categoria Hub con oltre 40 milioni di passeggeri, aggiungendo questo prestigioso riconoscimento alla serie di premi già ricevuti dal Leonardo da Vinci.

Migliori aeroporti d’Europa: Leonardo da Vinci al vertice, ecco perché

I criteri di valutazione per l’ACI Best Airport 2023 hanno enfatizzato la resilienza operativa e la sostenibilità in un periodo di recupero dalla pandemia di COVID-19. La vittoria del Leonardo da Vinci è dovuta alla combinazione di un’eccellente gestione operativa e un impegno costante per la sostenibilità e l’innovazione.

In particolare, l’AdR si è distinta per l’adozione di strategie efficaci per ridurre l’impronta ambientale dei suoi aeroporti, con l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2030, in linea con gli obiettivi prefissati dall’industria aeroportuale europea.

Le strategie di AdR non si limitano alla sostenibilità ambientale. L’aeroporto capitolino ha dimostrato anche un forte impegno verso l’innovazione e la digitalizzazione per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Elemento chiave di questa strategia è l’Innovation Hub, uno spazio dedicato alle startup per promuovere la crescita e lo sviluppo di idee innovative.

La soddisfazione di Marco Troncone (ad di AdR)

L’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha commentato con vivace entusiasmo la premiazione da parte dell’ACI.

Essere riconfermati migliori aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario, frutto dell’impegno quotidiano e dell’immensa passione di tutte le nostre persone e dei nostri partner, anche istituzionali, a cui va uno speciale ringraziamento. Si tratta della conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei riguardi dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare a garantire ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunti, Aeroporti di Roma continua a tenere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, ricorrendo alla tecnologia e all’innovazione e allo stesso tempo valorizzando la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia.

L’obiettivo finale dichiarato è quello di riconfermarsi ancora una volta, facendo sì che l’Aeroporto Leonardo Da Vinci diventi lo specchio che rifletta l’eccellenza del Paese.

Migliori aeroporti d’Europa: premiato anche l’aeroporto di Milano Linate

L’Airport Council International ha premiato anche l’aeroporto di Milano Linate come Migliore Aeroporto Europeo nella categoria degli scali con un traffico annuo tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri. Questo riconoscimento riflette il lavoro svolto negli ultimi anni per promuovere la sostenibilità e la decarbonizzazione del settore aeroportuale.

Infatti, Linate si distingue per l’impegno nella promozione di combustibili alternativi come il SAF, un carburante sostenibile per aerei che riduce significativamente le emissioni di CO2. Questa iniziativa, insieme ad una serie di altre misure sostenibili, ha contribuito a fare dell’aeroporto milanese un modello per il settore aeronautico.

Le iniziative portate avanti da Linate non si fermano all’adozione del SAF. L’aeroporto sta infatti investendo anche in infrastrutture per l’elettrificazione delle attività di terra e per l’efficientamento energetico delle strutture aeroportuali.

Inoltre, l’aeroporto di Milano Linate è stato premiato anche per la tecnologia adottata, come ad esempio il sistema Face Boarding, ovvero un sistema di riconoscimento facciale associato al documento d’identità, durante la fase di check-in. Infine, Linate ha ottenuto il livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation, impegnandosi a conseguire l’obiettivo europeo di zero emissioni 2030 con 20 anni di anticipo rispetto a quanto stabilito originariamente dal settore aeroportuale del Vecchio Continente.