Come al termine di un bel romanzo alla fine anche Alberto Aquilani saluta la Fiorentina. Precisamente, la Fiorentina primavera, compagine con la quale si è tolto tante soddisfazioni negli anni passati fino a raggiungere la finale scudetto contro il Lecce, persa soltanto al termine di un lungo percorso fatto di sacrificio e di voglia di far crescere nuovi talenti. Quasi un lustro per Aquilani sulla panchina dei giovani viola, quattro anni che lo stesso ex centrocampista della Roma racchiude in una lettera di saluti alla società, ai tifosi, ai suoi calciatori e a chiunque gli sia stato vicino in questo percorso lungo e ricco di emozioni:
“Dopo quattro anni è arrivato il momento di salutarsi. In queste giornate così ricche di emozioni contrastanti ho impresse nella mente immagini che saranno per sempre con me: Guero, le vittorie, le coppe, le sconfitte, gli esordi in prima squadra dei miei ragazzi, la gioia della mia famiglia, le lacrime dei giocatori, il supporto di ogni singolo elemento dello staff e l’amore del pubblico. Non dimenticherò mai tutto questo, non dimenticherà nessuno di voi. Ringrazio la società, il presidente e ogni singolo componente della Fiorentina”.
Il saluto di Alberto Aquilani alla panchina della Fiorentina arriva dopo la chiamata del Pisa. La società nerazzurra, arrivata a un passo dai playoff nella passata stagione, ha deciso di esonerare Luca D’Angelo e lanciarsi nella scommessa Alberto Aquilani, che saluta la Fiorentina e si dirige sotto la torre pendente. Per il calciatore ex Liverpool si tratta della prima esperienza sulla panchina di una prima squadra dopo aver allenato per anni all’interno dei settori giovanili.
Aquilani saluta la Fiorentina primavera: i talenti e le vittorie
Il lavoro effettuato da Alberto Aquilani sulla panchina della Fiorentina primavera non ha avuto un impatto solo ed esclusivamente nel settore da lui allenato. In questi anni intorno all’universo viola sono cresciuti tanti profili interessanti, senza dimenticare che il percorso di crescita dei ragazzi della Fiorentina è sotto gli occhi di tutti, viste anche le tanti finali disputate dalle varie categorie di Under sotto lo sguardo della dirigenza di Rocco Commisso.
Si tratta a tutti gli effetti di una stagione ricca di successi e di finali per il settore giovanile della Fiorentina, che ha dominato le varie categorie insieme a Roma e Inter. La Fiorentina, dopo aver portato a casa la Supercoppa Primavera nel mese di gennaio (la seconda consecutiva, terza in totale), sono inciampati in tre finali delle altre disputate a livello giovanile (Primavera 1, Coppa Italia Primavera e Under 16). La squadra viola è arrivata anche a un passo dall’ultimo atto sia del Torneo di Viareggio sia del campionato Under 17.