Temperature record e aria irrespirabile a causa del caldo torrido: questi i killer spietati che in otto giorni hanno portato ben nove morti in Texas, negli Usa meridionali, a confine con il Messico. Si tratta di un triste record per l’America, che sempre di più deve fare i conti con fenomeni climatici estremi, con conseguenze catastrofiche.

Il medico legale della contea di Webb, Corinne Stern, non ha dubbi su chi sia stato il colpevole della morte di queste persone: «Con il cuore pesante questa mattina confermo che negli ultimi otto giorni abbiamo perso nove residenti a causa del caldo», ha spiegato la dottoressa ai media statunitensi.

Usa, il caldo record in Texas provoca 9 morti: toccati i 43 °C

Il termometro sembra impazzito in Texas: il caldo record fa segnare temperature viste solo raramente in queste località, mentre le autorità avvisano la popolazione del pericolo e pregano i residenti di rimanere nelle loro case quando il sole è alto.

Ma gli avvisi non sempre bastano: 9 le persone uccise da questo caldo torrido, che ha sfondato tutti i record degli ultimi decenni. Negli scorsi giorni, le temperature più calde si sono registrate all’aeroporto di Houston, a Corpus Christi, Laredo e Del Rio. A Del Rio, in particolare, si sono toccati i 43 °C: è il decimo giorno consecutivo di record.

Proprio questo forse è ciò che preoccupa di più: la persistenza strenua del caldo, un nemico subdolo che non lascia via di scampo.

I meteorologi credono che l’ondata di alte temperature che ha investito il Texas si sposterà sempre di più verso nord e verso est, estendendo l’allarme caldo a 90 milioni di persone.

Usa, sempre più fenomeni estremi

E se a sud si muore di caldo, negli Stati centrali degli Usa si deve fare i conti con tornado e venti impazziti. La scorsa settimana, almeno tre persone sono morte per gli effetti dei violenti temporali che si sono abbattuti in Indiana e negli Stati confinanti. La forza del vento e delle piogge ha sradicato alberi e danneggiato molte case, specie ad Indianapolis.

Si tratta di eventi estremi imprevedibili e violenti, che mettono sempre di più e sempre più spesso a repentaglio la vita dei residenti.