Caro bollette, torna a salire quella della luce dopo due trimestri del 2023 di prezzi in diminuzione, in attesa di quello del gas. Lo chiarisce l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) nella consueta rilevazione trimestrale del prezzo dell’energia elettrica. Secondo l’Autorità – che ha anticipato di qualche giorno il dato ufficiale relativo al terzo trimestre 2023 – i prezzi dell’energia elettrica saliranno dello 0,40 per cento. L’incremento arrivo dopo i primi due trimestri in calo di prezzi: da gennaio a marzo 2023, il costo era sceso del 19,5 per cento; da aprile a giugno la riduzione era stata addirittura del 55 per cento.
L’andamento dei prezzi energetici hanno spinto il governo guidato da Giorgia Meloni a cautelarsi con la conferma del bonus bollette anche per il terzo trimestre dell’anno. Secondo quanto risulta all’esecutivo, infatti, i prezzi di energia elettrica e gas sono destinati a salire nuovamente già nel corso dei mesi estivi.
Caro bollette luce gas, torna a salire il prezzo energia elettrica: ecco quanto spenderanno in più le famiglie in un anno
Torna a salire, seppure di poco, il prezzo dell’energia elettrica che lancia nuovamente l’allarme per il caro bollette. Nella consueta rilevazione dell’Arera, relativa al terzo trimestre del 2023 – da luglio a settembre – il prezzo della luce aumenterà dello 0,40 per cento, calcolato su una famiglia tipo con consumi di 2.700 chilowattora ogni anno e una potenza impegnata pari a 3 chilowatt. I prezzi riguardano le famiglie che abbiano adottato il mercato tutelato, con una platea di circa un terzo del totale dei consumatori. L’aumento del costo in bolletta dell’energia elettrica arriva dopo due trimestri di tagli dei costi: nel primo trimestre del 2023 la riduzione di prezzo era stata del 19,5%, nel secondo addirittura del 55%.
Per effetto dell’aumento del prezzo dell’energia elettrica, la spesa della famiglia tipo nell’anno scorrevole (cioè dal 1° ottobre 2022 fino al 30 settembre 2023) per l’energia elettrica sarà di 1.150 euro, con un aumento del 7,3 per cento rispetto a un anno fa, sul periodo scorrevole dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022. La dinamica complessiva dei prezzi delle materie energetiche si riflette ancora sul mercato al consumo con livelli elevati di prezzo, come spiegato dall’Arera.
Si attende il dato definitivo anche sul prezzo del gas relativo al mese di giugno. Rispetto alla luce, la comunicazione avviene mensilmente ed è attesa entro i primi due giorni di luglio. È probabile che il dato definitivo possa arrivare prima del prossimo weekend o, al massimo, nella giornata di lunedì 3 luglio. Al momento, Nomisma Energia stima una riduzione nella bolletta del gas che potrebbe essere intorno al 2 per cento.
Bonus sociale e Iva ridotta da luglio a settembre 2023: ecco a chi andranno gli aiuti
Nel frattempo, è arrivata la proroga del bonus bollette per luce e gas dal governo di Giorgia Meloni per il terzo trimestre del 2023. La misura consente alle famiglie a basso reddito di beneficiare delle agevolazioni nel pagamento delle bollette e di affrontare gli aumenti che si stanno alternando da un anno e mezzo a questa parte. Nel dettaglio, la conferma del bonus bollette per i mesi di luglio, agosto e settembre 2023 riguarda le famiglie con Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 15.000 euro all’anno, con una soglia più elevata (30.000 euro) per le famiglie numerose. Le famiglie interessate ritrovano il bonus già applicato nelle voci delle proprie bollette.
Confermata anche per i prossimi tre mesi la riduzione dell’aliquota Iva al 5 per cento sulle bollette energetiche. Per questi due interventi, il governo ha stanziato, rispettivamente, 775 e 489 milioni di euro.