Danilo Cataldi è la certezza ma Maurizio Sarri ne vuole un altro di regista. Per questo Claudio Lotito e la talent room, allestita dopo l’addio del Direttore Sportivo Igli Tare, sono al lavoro individuando Leandro Paredes come un profilo che piace alla Lazio. L’argentino è reduce dalla deludente esperienza in prestito alla Juventus, ha fatto ritorno al Paris Saint Germain con cui è legato ancora per una stagione. La valutazione dei francesi è bassa, lo considerano un esubero con un ingaggio da cinque milioni che grava alle casse del club e per questo sono pronti ad accettare meno di dieci milioni di euro. Su di lui ha già chiesto informazioni il Galatasaray dove gioca Lucas Torreira, altro elemento che non dispiace all’allenatore biancoceleste.

Caccia al regista

Il secondo posto raggiunto in Serie A deve essere un punto di partenza per la Lazio, per questa ragione Maurizio Sarri vuole allestire una squadra competitiva che abbia due giocatori per ruolo. La priorità è stata individuata in un attaccante di livello da inserire nel reparto offensivo e un regista che possa dare il cambio a Danilo Cataldi. Diversi sono i nomi sul tavolino: si va dal pallino Lucas Torreira, trattato già due estati fa, al nome fatto da Gianluca Di Marzio di Leandro Paredes con Nicolò Rovella sullo sfondo perchè legato a Milinkovic Savic.

Il centrocampista argentino è a scadenza con il Paris Saint Germain che spera di trovargli una collocazione il prima possibile. I francesi sono disposti ad accettare offerte inferiori ai dieci milioni di euro pur di liberarsi di un ingaggio da cinque netti a stagione. Pochi giorni fa Paredes aveva speso parole d’amore per la squadra parigina in procinto di ufficializzare Luis Enrique come nuovo allenatore ma il destino sembra essere già segnato e porta alla cessione:

Non so dove giocherò, intanto come prima cosa in linea di principio devo tornare a Parigi. È possibile che Luis Enrique diventi il nuovo allenatore del PSG e mi piace molto quest’idea. La mia prima scelta è quella di restare, sarei entusiasta solo potendomi allenare con lui

Il profilo ricalca l’identikit di Sarri, classico metronomo del centrocampo abile in fase di impostazione con qualche lacuna in interdizione oscurata dal tipico temperamento argentino. Sarebbe il classico affare di mercato che la Lazio si è lasciata sfuggire troppe volte in passato. Trovare un accordo con il giocatore non sarebbe un problema visto che i biancocelesti offrono la Champions League e possono tranquillamente pareggiare l’offerta arrivata dal Galatasaray. Se proprio bisogna trovare un neo potrebbe essere il suo trascorso nella Roma, su questo solo il ragazzo può decidere.

A proposito di Galatasaray. Proprio dai giallorossi di Istanbul arriva l’alternativa all’argentino, rimaniamo sempre in sudamerica con l’uruguaiano Lucas Torreira. E’ un vecchio pallino di Sarri che voleva portarlo a Roma appena approdato alla Lazio due anni fa, il suo procuratore ha fatto sapere che ci sarà un colloquio con Lotito. Il giocatore sta pubblicando storie Instagram piene di cuori gialli e rossi ma potrebbe salutare se proprio Paredes accettasse la destinazione turca. Il Galatasaray lo aveva prelevato lo scorso anno dall’Arsenal per cinque milioni di euro e ne chiede il doppio, cifre abbordabili per le casse biancocelesti.

Il terzo nome rimasto ha appena subito la cocente delusione dell’eliminazione dall’Europeo Under 21 con l’Italia. Reduce da una straordinaria stagione a Monza, Nicolò Rovella farà ritorno alla Juventus e potrebbe essere la carta vincente da inserire nella trattativa Milinkovic. Il ragazzo piace molto a Sarri che lo accoglierebbe volentieri a Formello anche per ritagliarli un ruolo da mezzala. E’ un classe 2001, deve ancora crescere e con l’allenatore toscano può compiere il definitivo salto di qualità.