NASpI precompilata: con la pubblicazione del messaggio n. 2385 del 27 giugno 2023 l’INPS ha comunicato la conclusione del periodo di fase sperimentale relativo alla nuova procedura per presentare la domanda online per la disoccupazione NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego).
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento, per l’appunto, al progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL” previsto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
NASpI precompilata, l’INPS ha comunicato la chiusura del periodo sperimentale: la domanda di disoccupazione può essere presentata esclusivamente tramite il nuovo servizio online
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato la chiusura della fase sperimentale del nuovo servizio online per la presentazione della domanda di disoccupazione da parte dei soggetti interessati.
Da ora, quindi, coloro che possiedono tutti i requisiti che sono necessari per godere del beneficio, dei quali andremo a parlare nel dettaglio nel corso del paragrafo successivo, dovranno presentare la domanda per il contributo economico esclusivamente online accedendo all’interno del sito web dell’INPS.
A tal proposito, ecco qui di seguito il messaggio che è stato pubblicato durante il corso della giornata di martedì 27 giugno 2023 da parte dell’Istituto:
“Con il messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023 è stato comunicato il rilascio in via sperimentale del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) e il mantenimento in via temporanea anche del precedente servizio, rimasto attivo e accessibile per tutta la durata della fase di sperimentazione.
Considerato che la predetta fase sperimentale si è conclusa con esito positivo, con il presente messaggio si comunica che il nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), per le cui specifiche caratteristiche si rinvia al citato messaggio n. 1488/2023, rappresenta la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASpI per il cittadino e il Contact Center.
Il nuovo servizio di presentazione della domanda è accessibile, per i cittadini, direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI – Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Con successivo messaggio sarà comunicato il rilascio del nuovo servizio sul Portale degli Istituti di patronato, all’esito della condivisione con gli stessi del modello in esame.”
Chi può presentare la domanda di disoccupazione all’INPS? Ecco come fare
Tramite il nuovo servizio online per la presentazione della domanda relativa alla NASpI precompilata, i soggetti che ne hanno diritto possono beneficiare di un’indennità di disoccupazione mensile, in seguito alla perdita del proprio posto di lavoro in maniera involontaria.
In particolare, la NASpI spetta ai seguenti lavoratori dipendenti:
- gli apprendisti;
- i soci lavoratori di cooperative che hanno un rapporto di lavoro subordinato con quest’ultime;
- il personale artistico che ha un rapporto di lavoro subordinato;
- i lavoratori dipendenti che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato presso un’amministrazione pubblica;
- gli operai agricoli che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso cooperative e loro consorzi.
Per quanto riguarda le tempistiche, invece, la domanda di disoccupazione deve essere presentata entro 68 giorni dalla data in cui si verifica la cessazione effettiva del rapporto di lavoro dipendente.
Infine, ecco quali sono le modalità per presentare la domanda per la NASpI:
- il servizio online presente sul sito web dell’INPS;
- il Contact Center dell’Istituto;
- i servizi telematici che vengono messi a disposizione dagli enti di patronato e dagli intermediari dell’INPS.