Ancora pochi giorni per l’adesione alla Rottamazione quater in scadenza il 30 giugno 2023. I primi pagamenti del 2023 dovranno essere regolarizzati in un’unica soluzione o rateali entro il 30 ottobre 2023. I contribuenti aderendo alla nuova Definizione agevolata risparmiano le somme dovute a titolo di sanzioni, interessi e aggio  e possono suddividere l’importo dovuto in rate trimestrali.

La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica tramite il servizio disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione. È importante notare che i contribuenti che risiedono nelle zone dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche dispongono di maggiore tempo per la presentazione della richiesta di adesione alla Rottamazione delle cartelle esattoriali. Analizziamo nel dettaglio i punti determinanti della Rottamazione quater.

Rottamazione quater, la domanda scade tra 48 ore

Mancano ancora poche ore per presentare la richiesta di adesione alla Definizione agevolata quater. L’importo dovuto potrà essere regolarizzato in un’unica soluzione o con piano dilazionato.

In entrambi i casi, la scadenza per l’unica soluzione o la prima rata scade il 30 ottobre 2023, mentre per la seconda rata la scadenza è il 30 novembre 2023.

Il pagamento rateale prevede la regolarizzazione di un importo pari a 10 punti percentuali applicati sull’importo dovuto. La richiesta di ammissione alla misura agevolativa dovrà avvenire tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il contribuente munito delle credenziali pubbliche di accesso, ovvero Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), può effettuare il login attraverso l’area riservata della sezione dedicata alla Rottamazione quater presso il portale della Riscossione.

Diversamente, se il contribuente non dispone delle credenziali di accesso può presentare la richiesta dall’area pubblica, compilando l’apposito form. Infine, sarà sufficiente allegare alla richiesta i propri documenti personali e la Dichiarazione sostitutiva per richieste in proprio regolarmente sottoscritta.

È possibile presentare più richieste, soprattutto per evitare di dimenticare qualche ruolo. Come è noto, la Rottamazione quater prevede i debiti affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione nel periodo compreso dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Come richiedere la Rottamazione delle cartelle 2023 in queste Regioni?

Il vantaggio dell’adesione alla Rottamazione quater è quello di sanare la propria posizione debitoria in forma agevolata, senza l’applicazione degli interessi, sanzioni e aggio.

È importante sottolineare che la richiesta di adesione alla Definizione agevolata quater scade il 30 giugno 2023, salvo proroghe.

Attualmente, Il “Decreto Alluvione” (Decreto legge n. 61/2023), pubblicato nella Gazzetta n. 127 del 1° giugno 2023, contiene le regole normative urgenti in materia di emergenza alluvionale prevedendo la sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi, nonché di termini amministrativi.

Per le Regioni dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche, la scadenza della Definizione agevolata è stata fissata il 30 settembre 2023.

Cosa fare dopo aver presentato la domanda di Definizione agevolata

Se la richiesta di adesione alla Rottamazione quater è stata presentata tramite l’area riservata, arriverà una email di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023).

Se, invece, la richiesta di adesione alla Definizione agevolata quater è stata presentata tramite l’area pubblica:

  • la Riscossione invia una prima e-mail all’indirizzo indicato all’atto della richiesta, con un link da convalidare entro le successive 24 ore. Trascorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata;
  • dopo la convalida della richiesta, la Riscossione trasmette una seconda e-mail con l’indicazione della presa in carico della richiesta, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti.
  • se la documentazione allegata è stata trasmessa correttamente, la Riscossione tramette una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023). Trascorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.