Il prossimo anno assisteremo ad un cambio nome per quanto riguarda l’AlphaTauri. È questa la novità di giornata all’interno del mondo della Formula 1 dopo le ultime dichiarazioni di Helmut Marko, consigliere della Red Bull e quindi vicino anche alle vicende della scuderia con sede a Faenza. Secondo quanto confessato da Marko, l’AlphaTauri ha in programma grandi cambiamenti:
Nel 2024 AlphaTauri avrà due nuovi leader: Laurent Mekies e Peter Bayer. Ci saranno nuovi sponsor e un nuovo nome. La direzione è chiara: seguire la Red Bull per quanto consentito dai regolamenti. I progetti propri sono la strada sbagliata da percorrere. Gli ingegneri della Red Bull richiesti sul mercato? Il corteggiamento degli altri team sui nostri ingegneri non è mai stato così massiccio come in questo momento. Per noi è ancora più sorprendente come gli altri team lo stiano facendo nonostante il budget cap, offrendo più del doppio di noi. A quanto pare stanno risparmiando altrove
Cambio nome AlphaTauri e non solo, le altre novità in programma
Come confermato da Marko, il nuovo nome è solamente la punta di un iceberg che prevede diverse altre novità. Stiamo parlando dell’ingresso in scuderia di Peter Bayer – ex dirigente della FIA che diventerà CEO della AlphaTaura verso fine anno – così come quello di Laurent Mekies – ex Direttore Sportivo della Ferrari. Ovviamente, dobbiamo registrare l’inserimento di nuovi sponsor che sosteranno il rinnovo di un progetto che rimane principe all’interno delle intenzioni della Red Bull.
Da capire, invece, cosa succederà ai piloti. Attualmente, il roster è composto da Yuki Tsunoda e Nyck de Vries. Entrambi sono sotto esame, con il giapponese che rischia forse di più rispetto al suo collega – arrivato a Faenza solo in questa stagione. Occhio anche all’olandese che non ha impressionato come si poteva pensare prima del suo esordio. Anche perché da fuori, Daniel Ricciardo rimane in attesa di una opportunità.