Accadde oggi, 29 giugno 2013: prima enciclica di Papa Francesco. La “Lumen fidei”, “la luce della fede”, è stata pubblicata 10 anni fa e proprio nel giorno in cui si festeggiano i patroni di Roma: i Santi Pietro e Paolo. Il testo della lettera enciclica in realtà fu iniziato da Papa Benedetto XVI durante il suo pontificato; poi consegnato al suo successore Francesco che ne ha esteso e firmato il lavoro. Nella “Lumen fidei” viene affrontato il tema della fede, in continuità con le due precedenti encicliche di Joseph Ratzinger “Deus caritas est” e “Spe salvi”, dedicate, rispettivamente, alla carità e alla speranza. In tal modo si chiuse la trilogia sulle virtù teologali.

Accadde oggi, 29 giugno 2013: prima enciclica di Papa Francesco

Ma entriamo nel merito dell’enciclica “Lumen fidei” cominciando dal contenuto. Questa enciclica è composta da sessanta paragrafi, suddivisi tra un’introduzione di sette paragrafi e quattro capitoli. L’introduzione, invece, presenta il tema della fede vista come una luce che illumina e come una luce da riscoprire.

I primi due capitoli della “Lumen fidei”

Il primo capitolo presenta la dinamica della fede attraverso il racconto biblico della storia della salvezza: da Abramo al popolo di Israele, fino al compimento della fede in Gesù e alla riflessione su di lui operata dagli scritti del Nuovo Testamento. Il secondo capitolo, invece, mette a tema il rapporto tra fede e verità, amore e ragione: il Pontefice sostiene non esserci contrapposizione tra fede e ragione, ma, reciproco arricchimento.

Gli altri capitoli dell’enciclica

Il terzo capitolo presenta gli strumenti con cui suscitare e far crescere la fede: innanzitutto la comunità dei credenti, cioè la Chiesa. Inoltre, il battesimo e gli altri sacramenti. Infine la preghiera del Padre nostro, il Credo e il decalogo. L’ultima parte dell’enciclica presenta la rilevanza della fede rispetto ad alcuni temi della vita sociale: il bene comune, la famiglia, la società, la sofferenza. L’enciclica “Lumen fidei” termina con una riflessione e una preghiera rivolta a Maria, indicata come modello per ogni credente.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.