Il programma della Festa di San Pietro e Paolo a Galatina (Lecce) 2023 prevede molti eventi, sia religiosi che civili. Andiamo a scoprire quali sono da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno.
Programma Festa di San Pietro e Paolo a Galatina 2023
I festeggiamenti a Galatina sono iniziati già da una settimana, ma da oggi fino al 30 giugno ci saranno ulteriori celebrazioni religiosi ed eventi civili.
Clicca qui per il programma completo
Perché a Galatina si festeggiano San Pietro e Paolo?
Pietro e Paolo sono i patroni della città di Galatina.
La tradizione racconta che i due santi fecero tappa a Galatina durante i loro viaggi di evangelizzazione.
Si narra che San Pietro abbia trovato riposo nel podere “Pisanello” in contrada San Vito, adagiandosi su una grossa pietra che attualmente viene custodita nella Chiesa Matrice.
San Paolo invece ottenne ospitalità da un religioso galatinese nella propria abitazione, dove poi venne edificata una cappella oggi chiamata la Chiesetta di San Paolo.
In quella casa esisteva ed esiste ancora un pozzo la cui acqua, secondo la tradizione, aveva il potere di guarire dai morsi di animali velenosi.
Leggi anche Barca di San Pietro e Paolo, significato e come prepararla con l’albume d’uovo e Festa San Pietro e Paolo 2023, si lavora? Ecco le città in cui è considerato giorno festivo