La UEFA prosegue le riforme all’interno delle competizioni internazionali. Due anni fa l’esordio della Conference League come terzo trofeo del continente, poi il nuovo format della Champions League che prevede la partecipazione di 36 squadre, quattro in più del sistema attuale, che si sfideranno fra di loro in un gruppo unico che darà l’addio ai vari gironi. L’aumento delle squadre nel massimo trofeo europeo ha comportato l’adeguamento anche a livello giovanile con la nuova Youth League che partirà dalla stagione 2024/25.
Il comunicato della UEFA
Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato un nuovo format per la UEFA Youth League a partire dal 2024/25.
La competizione si adatterà al cambiamento di format delle competizioni UEFA per club senior e includerà le 36 squadre giovanili dei club che si qualificano per la fase a gironi della UEFA Champions League 2024/25 (percorso Champions League). Il percorso Campioni Nazionali verrà modificato per includere i campioni nazionali giovanili di tutte le federazioni affiliate alla UEFA (attualmente la partecipazione è limitata alle prime 32 federazioni del ranking).
Se una squadra si qualifica sia nel percorso UEFA Champions League che nel percorso Campioni Nazionali, partecipa automaticamente al percorso UEFA Champions League e il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali viene occupato dalla seconda classificata della stessa federazione nazionale.
Il detentore del titolo della UEFA Youth League si qualifica automaticamente nel percorso Campioni Nazionali, a meno che la squadra non si sia qualificata per la UEFA Champions League.
La fase a leghe rispecchierà quella della UEFA Champions League, ma sarà limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta).
Il percorso Campioni Nazionali consisterà in tre turni giocati con il sistema coppe (a eliminazione diretta) con partite di andata e ritorno (in casa e in trasferta). I club delle federazioni meglio classificate cominceranno il loro cammino dal secondo turno.
Al termine di queste fasi iniziali si disputerà un’unica fase a eliminazione diretta con partite secche a partire dai sedicesimi di finale. I club classificati dal 1° al 6° posto (percorso Champions League) si qualificheranno per gli ottavi di finale e affronteranno i club classificati dal 17° al 22° posto. I club classificati dal 7° al 16° posto affronteranno negli ottavi di finale i 10 club che si sono qualificati attraverso il percorso Campioni Nazionali. I club classificati dal 23° posto in giù nel percorso Champions League verranno eliminati dalla competizione, così come quelli che sconfitti nella fase ad eliminazione diretta del percorso Campioni Nazionali.
Il torneo si concluderà con una final four (semifinali e finale) giocata in una sede neutrale, come nel format attuale.
Per gli ottavi di finale, i quarti di finale e le semifinali gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio, come già accade ora.
Esordio per il Lecce
In attesa del nuovo corso fra un anno, fra pochi mesi ci sarà l’esordio assoluto per il Lecce nella manifestazione in virtù dello Scudetto Primavera vinto contro la Fiorentina. I giallorossi di Federico Coppitelli accederanno al percorso Campioni Nazionali che li vedrà impegnati in due turni di andata e ritorno, in caso di vittoria in entrambi si arriverebbe così agli spareggi con le seconde della fase a gironi per la qualificazione agli ottavi di finale.
In totale saranno 64 squadre divise in due categorie. Il percorso Champions League vedrà le 32 partecipanti alla competizione dei grandi con l’Italia che sarà rappresentata da Napoli, Lazio, Inter e Milan, il percorso Campioni Nazionali vedrà appunto il Lecce fra le altre 32 squadre stabilite in base al ranking. Se una formazione ha i requisiti per partecipare ad entrambi i percorsi di qualificazione avrà la precedenza il percorso UEFA Champions League; di conseguenza il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali sarà riservato alla squadra detentrice della coppa nazionale. Nel caso quest’ultima fosse già qualificata ai gironi della Youth League oppure fosse già qualificata a tale percorso perché campione nazionale, allora verrà ripescata la squadra campione della federazione piazzata al 33º posto nel ranking UEFA.