Il calciomercato non è solo il periodo in cui i calciatori si trasferiscono da un club all’altro, tra trattative, cartellini, prestiti e acquisti. La sessione estiva, in particolare nel mese di giugno, è il momento ideale per fare un punto sui rinnovi dei contratti dei calciatori di Serie A, lontani dai campi e dalla tensione del campionato. Tra calciatori in scadenza il 30 giugno, club che non vogliono attendere un altro anno per perdere le proprie pedine a parametro zero e giocatori sulla via del divorzio con le proprie squadre, ecco un punto sui rinnovi della Serie A tra ufficialità già arrivate e trattative in corso.
Rinnovi Serie A, le ultime ufficialità: da Rabiot a Leao
L’ufficialità più fresca tra i rinnovi di Serie A è quella che riguarda Adrien Rabiot. A tre giorni dalla scadenza del suo contratto, infatti, il centrocampista francese ha deciso di prolungare per un altro anno con la Juventus. Non sono bastate le lusinghe del Manchester United e del Bayern Monaco: l’ex PSG ha scelto di restare ancora a Torino. A convincerlo sono stati tanti fattori, dal rapporto con Allegri e con i tifosi all’ormai familiarità acquisita con la città. Non ha pesato, invece, l’assenza di un incentivo economico: Rabiot ha firmato a 7 milioni di euro, la stessa cifra percepita annualmente col precedente contratto.
Chi invece ha potuto godere di un importante aumento del proprio ingaggio è Rafael Leao, che lo scorso 2 giugno ha prolungato il suo contratto con il Milan. Dopo settimane di attesa e trattative, il portoghese è stato confermato fino al 2028 e percepirà uno stipendio di 5 milioni di euro di base con importanti bonus, fino a farlo arrivare a 7,5 milioni annui.
Tra gli altri rinnovi ormai ufficializzati, rientrano quelli di Cristante, El Shaarawy e Smalling con la Roma, Szczesny con la Juve – grazie all’opzione automatica – e Rrahmani con il Napoli.
Zaccagni, De Vrij, Osimhen e la decisione di Cuadrado
Ci sono tante altre situazioni che tengono banco in Serie A per quanto riguarda il tema rinnovi. Chi ormai ha definito gli accordi è Stefan De Vrij, che come riportato da Sky Sport ha definito lo scorso 23 giugno gli ultimi dettagli per il prolungamento del contratto fino al 2025, con opzione per un altro anno.
Dopo il matrimonio con Chiara Nasti, Mattia Zaccagni è pronto a celebrarne un altro: il secondo con la Lazio. Alle sue nozze, infatti, era presente il presidente dei biancocelesti Claudio Lotito, che come regalo gli avrebbe promesso il prolungamento del contratto, in scadenza a giugno del 2025.
Ci sono poi altre situazioni delicate in Serie A. La prima riguarda Victor Osimhen, autentico protagonista del campionato appena concluso. L’attaccante nigeriano è attualmente in vacanza, ma negli scorsi giorni Aurelio De Laurentiis ha parlato con il suo manager Calenda per provare a blindarlo in vista della sessione estiva di calciomercato con un nuovo contratto. Secondo il Corriere dello Sport, al momento Osimhen non ha ancora preso una decisione, ma si è informato dalla sua Nigeria riguardo tutto ciò che si sono detti il suo entourage e il presidente del Napoli. Non arriverà invece il rinnovo con la Juve per Juan Cuadrado. Il giocatore colombiano dopo 8 anni è destinato a liberarsi a zero, dato che il club bianconero gli chiedeva la riduzione dell’ingaggio da 4,5 milioni di euro a 2,5.