Chi è Giorgi Kvernadze – Vediamo chi è Giorgi Kvernadze, l’attaccante esterno georgiano della Dinamo Batumi in procinto di arrivare in italia per cercare di ripercorrere le orme del suo connazionale arrivato un anno fa al Napoli, dal momento in cui, vedendolo, giocare sembra abbia le stesse identiche movenze e qualità.
Dunque, anche in questa sessione di mercato, ci sarà, fra i tanti nomi che alla fine caratterizzeranno gli affari delle italiane, un georgiano. Ma chi è questo attaccante che ha fatto innamorare così tanto il Frosinone tanto da indurre i suoi dirigenti a chiudere entro qualche giorno l’affare?
Nella cittadina laziale, non ci sarà più Grosso, ma il suo conterraneo Di Francesco chiamato a raccogliere l’eredità di una squadra risalita in serie A dopo qualche anno e che punta a rinforzarsi nella speranza di riuscire a centrare l’obiettivo salvezza. Il rinforzo, per raggiungerlo, dovrebbe essere per l’appunto Kvernadze.
Su questo giocatore, c’è un retroscena molto curioso: sarebbe stato molto vicino anche lui a vestire la maglia del Napoli, ma nella scorsa sessione invernale di mercato.
Nel caso si fosse concretizzato l’affare, Kvernadze avrebbe avuto la possibilità di giocare con il suo connazionale e l’attore principale deputato alla manovra di mercato corrisponderebbe all’agente Mamuka, lo stesso che attualmente cura gli interessi di Kvaratskhelia.
Chi è Giorgi Kvernadze
Chi è Giorgi Kvernadze? E’ un calciatore della serie A georgiana, (Crystalbet Erovnuli Liga) nonché un esterno d’attacco nato a Samtredia il 7 febbraio 2003. Kvernadze incarna il moderno laterale destro naturale, che ama giocare sulla fascia sinistra per poi rientrare e calciare in porta.
Il calciatore, si è fatto conoscere grazie alle ottime prestazioni sfoderate con la maglia della Dinamo Batumi, la stessa squadra che ha formato kvaratskhelia, l’attaccante del Napoli che quest’anno ha vinto lo scudetto con il Napoli.
Caratteristiche tecniche
Giorgi Kvernadze è alto 188 cm e la sua stazza fisica può essere sfruttata dagli allenatori in diversi modi. Nonostante sembri essere molto lento, nei dribbling, si muove con agilità e se non schierato nella sua posizione abituale, rende anche se “forzatamente” impiegato all’occorrenza come seconda punta in un ipotetico tridente classico che prevede un trio di attaccanti puri.
Ha diversi punti di forza, anche nel contrasto aereo si fa sempre trovare pronto per sovrastare gli avversari. Difetta però un pò nel numero delle realizzazioni, del resto è un’ala d’attacco ma non un centravanti vero col fiuto del gol.
Dove potrebbe giocare?
Per come ama far giocare le proprie squadre il tecnico abruzzese ex Roma, il georgiano non dovrebbe faticare ad inserirsi. E’ un attaccante che predilige giocare sulle fasce anziché nelle zone centrali della manovra di attacco.
Basare il gioco d’attacco sull’apertura degli spazi ampi è il mantra dei Di Francesco, pertanto Kvernadze potrebe essere l’uomo giusto al posto giusto al momento giusto da piazzare nell’ambito dei diversi moduli di gioco che vanno dal classico 4-3-3 al 4-2-3-1 fino al 4-3-2-1.
Quanto costa?
Nel dicembre 2022, quando il Napoli, con Giuntoli e De Laurentiis, provò a sondare la situazione del calciatore, si parlò di 300 mila euro circa come la cifra da esborsare per acquistare il suo cartellino. Un prezzo non alto e alla portata di molti club anche del Frosinone che tra una settimana lo riceverà nelle proprie fila.