Il Litio, dal Greco Lithos che significa “pietra”, è un metallo Alcalino fondamentale nell’industria dell’elettronica.
Caratterizzato, a livello atomico, da un’elevata densità energetica; il Litio è uno degli elementi chimici indispensabili per la produzione di batterie, con elevate prestazioni necessarie per alimentare i dispositivi elettronici.
Sulla tavola periodica degli elementi, indicato con il simbolo “Li”, il Litio occupa il secondo posto del primo periodo; ed è il primo tra gli elementi metallici alcalini.
Con numero atomico pari a tre, che in un atomo elettricamente neutro corrisponde al numero di protoni presenti nel nucleo dell’atomo e al numero di elettroni di valenza presenti sull’orbitale più esterno dell’atomo; il Litio è l’elemento metallico più leggero tra gli elementi solidi.
Caratterizzato da un colore bianco argentato, il Litio è un elemento metallico che reagisce repentinamente in acqua producendo Idrogeno.
Considerato il venticinquesimo elemento chimico presente sulla crosta terrestre, non è mai individuato in natura allo stato elementare. Il Litio, come per tutti gli elementi metallici Alcalini caratterizzati da elevata reattività, si trova in natura legato chimicamente con altri elementi chimici o composti.
Litio, l’oro bianco:
Il Litio è uno tra gli elementi chimici indispensabili nell’industria dell’Elettronica.
E’ l’elemento principale con il quale si producono le batterie necessarie per l’alimentazione delle auto elettriche, ma è anche destinato alla produzione di accumulatori elettrici per l’alimentazione dei dispositivi elettronici come PC portatili e Smartphone.
La densità energetica, relativamente elevata e stimata nell’intervallo tra 50 – 260 Wh/kg in base alle caratteristiche tecniche dell’accumulatore, è una delle proprietà che rende il litio, un elemento chimico indispensabile per la produzione di batterie.
Con un rapporto densità di energia e dimensioni geometriche particolarmente vantaggiose, mediante l’utilizzo del Litio, si possono realizzare batterie con dimensioni relativamente contenute; in grado di adattarsi geometricamente alla dimensione delle sedi in cui saranno istallate.
Gli accumulatori agli Ioni di Litio, considerata la loro caratteristica di immagazzinare grandi quantità di energia elettrica, sono largamente utilizzati nei sistemi di storage per l’accumulo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; come impianti fotovoltaici o eolici.
Utilizzato anche in altri settori, e non solo nella produzione di accumulatori elettrici, il Litio trova largo impiego anche nei processi di trattamento delle ceramiche, nei processi di raffinazione del Rame e delle sue leghe e per la produzione di grassi lubrificanti.
Il Litio, considerate le molteplicità di utilizzo, è uno degli elementi chimici fondamentali per sostenere i processi tecnologici, ma allo stesso tempo strategico per lo sviluppo economico di ogni paese; tanto da poter essere metaforicamente definito l’oro bianco.
Considerata la tendenza globale verso una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, la domanda mondiale di Litio è aumentata notevolmente; tanto da rendere, in futuro, il Litio influente sugli equilibri internazionali come il petrolio lo è stato in passato.
Fondamentale per la transizione energetica:
Con le politiche energetiche europee improntate verso la de carbonizzazione, come sancito dal Green New Deal europeo per ottenere la neutralità climatica entro il 2050, il Litio è uno degli elementi chimici, insieme alle terre rare, indispensabile per tracciare la rotta verso un’era elettrificata.
I combustibili fossili, per svariati decenni, sono stati utilizzati come una sorgente energetica in grado, attraverso il loro processo di combustione nelle centrali termiche, di produrre l’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico.
In un contesto simile, la domanda mondiale di Litio è stata limitata alla sola necessità di produrre batterie per alimentare i dispositivi per l’elettronica di consumo.
In uno scenario tecnologico futuro, nel quale le fonti energetiche rinnovabili sostituiranno progressivamente l’utilizzo dei combustibili fossili nella produzione di energia elettrica, il Litio sarà uno degli elementi chimici la cui disponibilità avrà una forte valenza sulla capacità di sviluppo tecnologico delle singole nazioni.
Essendo ampiamente utilizzato per la produzione degli accumulatori elettrici necessari sia per l’alimentazione delle automobili elettrificate, permettendo di sostituire i motori termici con i più efficienti e meno inquinanti motori elettrici, sia per le batterie istallate nei sistemi di storage per l’accumulo di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili; il Litio potrà avere un forte impatto globale sulla geo-politica internazionale.
Gianni Truini