Estate fa rima con pesce, anche in tavola. Ma fa rima anche con insalate fresche e golose. Come conciliare dunque entrambe queste voglie, che si manifestano tipicamente quando le temperature si fanno incandescenti? La soluzione è l’insalata di mare, la ricetta fresca e saporita che non può mancare su ogni tavola che si rispetti. Che la serviate come antipasto, oppure come piatto unico, questa golosità porterà il mare in cucina. Vediamo come si prepara.
Insalata di mare: la ricetta dell’estate
La ricetta dell’insalata di mare è uno dei grandi classici della tradizione gastronomica mediterranea, perché tra i suoi ingredienti ci sono proprio alcuni tra i pesci, i crostacei e i molluschi più tipici delle sponde del nostro mare. Una vera istituzione culinaria quindi, che assieme alla zuppa di pesce e agli spaghetti alle vongole non può proprio mancare sulla tavola di ogni italiano che si rispetti.
Partiamo con gli ingredienti necessari a realizzarla:
- Cozze 1 kg
- Vongole 750 g
- Polpo 700 g
- Gamberi 500 g
- Calamari 400 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 4 foglie
- Prezzemolo
- Pepe nero in grani
- Sale grosso
- Succo di limone 40 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Le preparazioni preliminari
Per realizzare la ricetta dell’insalata di mare partite dalla pulizia delle vongole. Eliminate quelle con il guscio rotto o dischiuso, quindi mettetele in una ciotola e copritele con acqua. Aggiungete una manciata di sale grosso, mescolate e lasciatele spurgare per un paio di ore, ricordandovi di cambiare l’acqua ogni tanto.
Dedicatevi quindi a cuocere il polpo. Tagliate a tocchetti grossolani il sedano e le carote, quindi metteteli in una pentola piena d’acqua insieme al prezzemolo, ai grani di pepe e alle foglie di alloro. Portate a bollore e immergete i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per 4-5 volte, in modo da farli arricciare. Poi immergete completamente il polpo nell’acqua, mettete il coperchio e lasciate andare per una mezz’ora a fiamma media, ricordandoci di schiumare ogni tanto le impurità che affioreranno.
Pulite le cozze: staccate il bisso, togliete incrostazioni e cirripedi con la lama di un coltello, infine sciacquatele sotto l’acqua corrente sfregando energicamente i gusci con una paglietta di acciaio. Passate quindi ai gamberi: togliete loro la testa, le zampe e la coda, quindi rimuovete il carapace ed eliminate l’intestino. Prendete ora i calamari: separate la testa dal corpo, eliminate la penna di cartilagine, le pinne e la pelle, quindi tagliateli ad anelli.
La cottura
Ora che avete preparato tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della la ricetta dell’insalata di mare, andate a controllare la cottura del polpo, infilzandolo al centro con una forchetta: dovrà risultare tenero, ma sodo. Mettetelo in uno scolapasta a intiepidire, quindi togliete le verdure dall’acqua di cottura e buttateci dentro i calamari: dovranno bollire per circa 5 minuti. Buttate in pentola anche i gamberi e sbollentateli velocemente per 30 secondi, quindi scolate il tutto.
Andate ora a riprendere le vostre vongole: scolatele e battetele su un tagliere per assicurarvi che non vi siano residui di sabbia. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio in un giro d’olio EVO, quindi aggiungete le cozze e le vongole. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, in modo che si aprano. Buttate le conchiglie che non si sono aperte e sgusciate gli altri in una ciotola.
Ormai il polpo sarà tiepido: è il momento di pulirlo. Eliminate gli occhi incidendo la sacca alla loro altezza, estraete le interiora dalla testa e rimuovete il becco che si trova nella parte inferiore, al centro dei tentacoli. Tagliate a tocchetti i tentacoli e metteteli in una ciotola.
Gli ultimi passaggi della ricetta dell’insalata di mare
Eccovi giunti alle fasi finali della preparazione della ricetta dell’insalata di mare, con la realizzazione della citronette necessaria a condirla. Tritate il prezzemolo e mettetelo in una ciotolina assieme all’olio e al succo di limone. Salate, pepate ed emulsionate.
Riprendete la ciotola con il polpo e mettete al suo interno anche i calamari, i gamberi e i molluschi sgusciati. Condite con l’emulsione, mescolate bene e gustatevi la vostra buonissima insalata di mare!