L’Italia Under 21 guidata dal Commissario tecnico Paolo Nicolato si prepara per l’ultima gara della fase a gironi ma aleggia lo spetto del “biscotto“. Dopo la vittoria contro la Svizzera, gli azzurrini sfidano i pari età della Norvegia per provare a staccare il pass per i quarti di finale degli Europei Under 21. L’ultima giornata del Gruppo D, quindi, si rivela abbastanza delicata. L’Italia Under 21 sfida la Norvegia e aspetta di conoscere il risultato dell’altra gara del girone tra Svizzera e Francia, con il rischio biscotto sempre dietro l’angolo.

Italia Under 21 a caccia dei quarti: ma occhio al rischio biscotto

La vittoria contro la Svizzera ha consegnato all’Italia Under 21 i primi tre punti in classifica nel gruppo D degli Europei di categoria. Nella gara inaugurale, gli azzurri sono usciti sconfitti – tra le polemiche per gli errori arbitrali – contro la Francia. Ora, l’Italia Under 21 di Paolo Nicolato ha la possibilità di staccare il pass per i quarti di finale della competizione, ma sugli azzurrini aleggia lo spettro del biscotto. L’Italia, infatti, ha tre punti nel girone, così come la Svizzera. Guida il gruppo, invece, la Francia a quota 6, mentre la Norvegia è il fanalino di coda con nessun punto conquistato. Nel caso in cui dovessero vincere Italia e Svizzera, ci sarebbero tre squadre a 6 punti. Per il momento, la differenza reti recita: +1 Francia, 0 Italia, -1 Svizzera. Se Svizzera-Francia dovesse finire 4-3, la differenza reti sarebbe zero per tutti e in quel caso entrerebbero in gioco i gol segnati negli scontri diretti. La Svizzera andrebbe a 6 gol fatti e 6 subiti, Francia a 5-5, mentre gli azzurri sono fermi a 4-4 e quindi sarebbero eliminati. C’è anche un secondo quado: se Svizzera-Francia dovesse finire 3-2, gli elvetici sarebbero primi nel girone (5-5), mentre Francia e Italia in parità per scontri diretti, differenza reti negli stessi e numero di reti segnate: verrebbe preso in considerazione lo scorso diretto, vinto dalla Francia.

Saranno due le squadre che accederanno ai quarti di finale. Le possibilità di dover far ricorso alla classifica avulsa sono tante. In questo scenario, verrano presi in considerazione i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti e i gol negli scontri diretti. Ma quali sono le combinazioni che permetterebbero all’Italia di accedere al turno successivo degli Europei Under 21?

Italia ai quarti: le combinazioni

Oltre al pericolo biscotto, l’Italia Under 21 può passare la fase a gironi con ogni risultato a disposizione, ma tanto dipenderà dagli incastri con l’altra sfida, tra Svizzera e Francia.

Se gli azzurrini dovessero battere la Norvegia, un pareggio o una vittoria della Francia decreterebbe il secondo posto degli azzurri. In questo caso, la squadra di Paolo Nicolato accederebbe ai quarti di finale. Nel caso in cui dovesse arrivare la vittoria della Svizzera, invece, si dovrà far ricorso alla classifica avulsa.

Nel caso in cui dovesse arrivare un pareggio contro la Norvegia, gli azzurrini accederebbero ai quarti con il pareggio o la sconfitta della Svizzera. Con una vittoria della Nazionale svizzera, l’Italia sarebbe eliminata.

Se, infine, l’Italia dovesse uscire sconfitta dalla sfida contro la Norvegia, per la qualificazione servirebbe soltanto la vittoria della Francia contro la Svizzera.

Ecco, invece, i diversi criteri che vengono presi in considerazione per la classifica avulsa:

  1. Maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte;
  2. Migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte;
  3. Maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre coinvolte.

Nel caso in cui due o più squadre fossero ancora in parità dopo i criteri precedenti, verranno considerate:

  1. Migliore differenza reti nell’intero girone;
  2. Maggior numero di reti segnate nell’intero girone;
  3. Più basso punteggio disciplinare (classifica fair play), ovvero: ogni cartellino rosso diretto (+3 punti), ogni cartellino rosso da doppia ammonizione (+3 punti), ogni cartellino giallo (+1 punto);
  4. Più alta posizione nel ranking Under-21 al momento del sorteggio.