L’estate 2023 è piombata all’improvviso dopo tante settimane di pioggia e brutto tempo, così molte persone non hanno perso occasione di fuggire al mare per trascorrervi qualche giornata all’insegna del relax e tranquillità, altri in montagna ed altri ancora si concedono una breve pausa in piscina. Bisogna, però, stare attenti a fare il bagno con le lenti a contatto. Infatti, chiunque ne faccia uso deve seguire tutte le regole e i consigli degli esperti al riguardo così da non incorrere in conseguenze gravi e pericolose per l’occhio.
Fare il bagno con le lenti a contatto: ecco perché non dovresti farlo
La salute degli occhi dovrebbe essere per ognuno di noi una priorità anche se molte volte ce ne dimentichiamo, sempre presi falle mille faccende quotidiane. Non è un caso che secondo gli esperti di www.clinicabaviera.it, una delle aziende più conosciute in Europa nel settore dell’oftalmologia, i problemi alla vista aumentano del 25% durante i mesi estivi e una buona parte deriva dall’uso sbagliato delle lenti a contatto.
La maggio parte delle persone, infatti, non tiene conto di quanto l’aria condizionata, il sole, la sabbia, le creme solari e tanto altro possano scatenare infezioni e altro al nostro occhio. Per non parlare del fatto che alcuni tendono a fare il bagno con le lenti a contatto.
I rischi correlati a tale azione sono vari. In primo luogo, bisogna sapere che l’acqua di piscine, laghi, mare o vasche idromassaggio, può essere il luogo contenente una vasta varietà di microrganismi dannosi come batteri, virus e parassiti. Essi agiscono in modo da insediarsi sulla lente quando viene indossata mentre si fa il bagno, andando a causare infezioni oculari più o meno gravi. Stiamo parlando di problematiche come la cheratite microbica e la congiuntivite.
I consigli degli esperti
Per evitare ogni tipo di controindicazione sarebbe meglio seguire i consigli degli esperti per quanto riguarda l’uso di lenti a contatto. Innanzitutto bisognerebbe non fare il bagno con esse ma qualora fosse indispensabile, è necessario indossare un paio di occhialini da nuoto appropriati per proteggere gli occhi da potenziali agenti patogeni. Non tutti gli occhiali sono uguali, quindi sarebbe meglio prima sentire il parere dell’oculista così da comprare e utilizzare i migliori per le proprie esigenze.
Il secondo consiglio è quello di comprare le lenti a contatto usa e getta, così da eliminare completamente la necessità di pulizia e disinfezione, riducendo il rischio di contaminazione. Anche in questo caso, però, è importante seguire tutte le istruzioni del medico affinché quelle che vengono scelte e comprate soddisfino le proprie esigenze.
Qualora si scegliesse di fare il bagno con le lenti a contatto è obbligatorio eseguire una determinata igiene: lavare e disinfettare sempre le lenti a contatto prima e dopo l’uso; tenere gli occhi chiusi in acqua se non vengono utilizzati gli occhialini; evitare di schizzare così da evitare che l’acqua arrivi agli occhi; non strofinarli con le mani bagnati; fare la doccia prima e dopo essere entrati in acqua così da cercare di allontanare ogni tipo di agente patogeno; pulire gli occhi con una soluzione salina subito dopo essere usciti dall’acqua; asciugare in modo accurato gli occhi con una garza se è possibile, evitando l’uso dell’asciugamano.
Come scegliere le lenti a contatto adatte?
La scelta delle lenti a contatto deve essere rifarsi alle proprie esigenze, a seconda del problema che si ha. Innanzitutto, è fondamentale che siano comode, devono consentire una visione ottimale e adattarsi allo stile di vita che conduce chi le indossa. così da garantire libertà e flessibilità nel quotidiano. I parametri da tenere a mente sono: raggio base o curva base, diametro, diottrie, cilindro e asse, addizione.