Valerio Scanu e Luigi Calcara hanno scelto la data delle nozze e si tratta di un giorno molto particolare per il cantante sardo. Secondo quanto fa sapere il Corriere della Sera Scanu avrebbe scelto il 7 settembre come giornata per sposare la sua dolce metà.

Valerio e Luigi si uniranno civilmente dopo la proposta di matrimonio che è stata ripresa e pubblicata sui social. Testimoni i fratelli di entrambi (Fabio, per Luigi, e Alessandro, per Valerio) con le migliori amiche (Valentina, per il cantante, e Raffaella, per l’ingegnere). Ha commentato Scanu sempre al quotidiano:

Ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all’uomo che amo ci aveva raccontato. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out

Leggi anche: Valerio Scanu si sposa: ecco l’annuncio ufficiale del cantante

Valerio Scanu e Luigi Calcara: la speciale data

La data del 7 settembre è molto importante per Scanu in quanto in quel giorno è venuto a mancare il papà nel 2020 a causa del Covid. Una decisione presa per condividere in un modo diverso questo giorno di felicità anche con lui che non c’è più. Aveva detto in merito al papà, quando gli aveva parlato della sua omosessualità:

Il mattino dopo averglielo detto mio padre doveva riaccompagnare all’aeroporto una mia amica. Lei alle 6 lo trovò che piangeva in cucina. Provò a consolarlo: “Non faccia così, tante coppie gay vivono felici”. E lui: “Io piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi”.

La cerimonia sarà a Roma (anche se la location in cui si svolgerà tutto è ancora top secret), città in cui vive Luigi, mentre Valerio si trova poco fuori, ai Castelli Romani. La scelta della città Eterna è un modo anche per mettere d’accordo i parenti di entrambi, in quanto quelli di Scanu arrivano dalla Sardegna, mentre quelli di Calcara dalla Sicilia.

I due si sono conosciuti tre anni fa su Instagram, quando Luigi ha commentato una foto del cantante. Lo stesso giorno poi si sono incontrati e da lì è iniziata la storia d’amore. Purtroppo le case sono separate per esigenze di lavoro, ma i due stanno insieme nel weekend:

Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona. […] Abbiamo vite indipendenti. Io ho appena finito di sistemare la mia casa ai Castelli Romani, lui vive a Roma. Credo che anche dopo continueremo a stare da lui in settimana e da me nel weekend.

Leggi anche: Valerio Scanu, laurea in Giurisprudenza con lode

Chi è Luigi Calcara

Luigi Calcara, siciliano di nascita ma trapiantato a Roma, è un professore del dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza. Lui e il cantante stanno insieme dal luglio 2020. Un video condiviso da un amico della coppia mostra la romantica proposta di matrimonio del cantante al compagno Luigi.

Come nella favola più bella, Valerio si è inginocchiato davanti al fidanzato porgendogli un anello. “Mi vuoi sposare?“, gli ha chiesto ricevendo subito un sì. In sottofondo, oltre agli applausi degli amici e familiari presenti alla sorpresa, un brano di Eros Ramazzotti. Con queste immagini Valerio ha fatto involontariamente un coming out, in quanto non aveva mai parlato della sua sfera intima:

Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out.