Il futuro di Rodrigo Becao ora è un enorme punto interrogativo. Il difensore dell’Udinese, che ha un contratto in scadenza a giugno del prossimo anno, non è intenzionato a prolungare e sta cercando la soluzione più giusta per lui e che possa al contempo accontentare anche le richieste dei bianconeri. Il Fenerbache dall’estero, ma anche il Torino in Serie A, si stavano già muovendo per assicurarsi le prestazioni del calciatore brasiliano. Ma nelle ultime ore, su Becao, irrompe l’Atalanta che in difesa ha deciso di rifarsi completamente il look.

Becao, l’Atalanta si inserisce

Dopo cinque stagioni con la maglia dell’Udinese addosso, in questa finestra di mercato finirà quasi certamente l’esperienza di Rodrigo Becao. Il difensore, arrivato cinque anni fa dal CSKA di Mosca, adesso è pronto per gettarsi su una nuova esperienza. In Serie A, oppure no, al momento non è dato sapere. Quel che è certo è che le pretendenti non mancano e che Pozzo vuole comunque monetizzare per dare il via libera e farlo partire. Le pretese non possono essere altissime, i bianconeri rischiano di trovarsi con le spalle al muro. L’accordo tra la società friulana e il calciatore, infatti, scadrà a giugno del 2024. Venderlo in questa sessione estiva è l’unica possibilità per evitare di perderlo a parametro zero nella prossima.

Il Fenerbache, in questi giorni, aveva provato l’affondo proponendo all’Udinese 7 milioni di euro. Offerta rifiutata dal patron del club Giampaolo Pozzo che ne chiede invece 12. In Italia, in pole sembrava esserci il Torino, ma la squadra del presidente Cairo ora deve fare i conti con la concorrenza dell’Atalanta. La Dea, che già si era interessata al calciatore a gennaio, gli è nuovamente piombata addosso e questa volta sembra fare sul serio. L’intenzione è quella di rifare completamente la difesa in vista della prossima stagione. I nerazzurri stanno trattando anche Hien del Verona e sono a buon punto. Il calciatore gli ha già detto di sì, ma restano da limare gli ultimi dettagli per il trasferimento definitivo per una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro. L’eventuale arrivo anche di Becao aprirebbe la strada alle cessioni di Palomino e Djimsiti che di conseguenza potrebbero finire sul mercato.

Becao lascia l’Udinese?

Esperienza e serietà. Un difensore forte, all’apice della sua maturazione calcistica, che già conosce perfettamente la Serie A e non avrebbe bisogno di alcun tempo per adattarsi. Becao in questi anni si è messo in mostra e ora spera di raccogliere i frutti di quanto ha già seminato. “Se dovessi essere ceduto, sarebbe un bene per me e per il club. Ho grande rispetto per l’Udinese, che è stata la società che mi ha aperto le porte in Italia. Non li tradirò mai” ha detto Rodrigo nel corso di una lunga intervista rilasciata alla tv brasiliana in questi giorni. “Se oggi ti dico che me ne vado, mento. Se dico che rimango, forse mento lo stesso. Il futuro è di Dio” ha concluso. Parole che sanno già di addio, anche se la destinazione del giocatore per ora resta incerta.

Gasperini ha dato il suo benestare, Becao gli piace. Ma piace molto anche a Juric che spera di poterlo avere a disposizione già per il ritiro estivo del Torino. La richiesta dell’Udinese, per ora, resta alta. I bianconeri vorrebbero anche provare a giocare ancora una volta la carta del rinnovo proponendo al calciatore un’offerta economica più alta. Ma la sensazione è che Rodrigo consideri chiusa la sua esperienza in Friuili e, in caso di partenza di Schuurs dal Toro, il club granata farebbe di tutto per accaparrarsi le prestazioni del brasiliano. Sullo sfondo resta anche l’interesse da parte della Fiorentina. La squadra di Italiano però, al momento, è quella più defilata. L’intreccio di mercato tra Udinese, Torino e Atalanta, invece, è appena iniziato.