Telegram si allinea agli altri social e annuncia l’introduzione delle Storie. Potrai così condividere su quest’app di messaggistica foto, video, scritte che, come accade su Instagram o WhatsApp, spariscono dopo un certo periodo di tempo.
Come funzioneranno le stories su Telegram e quando saranno attive? Tutti i dettagli.
Le stories su Telegram baderanno alla privacy
Le stories sono condivisioni a tempo, che gli utenti utilizzano per condividere momenti di vita o stati d’animo, sapendo che poi scompariranno dopo un tot di tempo.
Su Instagram e WhatsApp, per esempio, le stories si disattivano automaticamente dopo 24 ore.
È di poco fa la notizia diffusa direttamente dal CEO di Telegram, Pavel Durov, tramite il suo canale di aggiornamenti, che anche sulla sua app di messaggistica stanno per arrivare le stories.
Durov ha evidenziato che oltre la metà delle richieste di nuove funzionalità che ci saranno sull’app nei prossimi aggiornamenti, provengono dagli stessi utenti.
Nonostante lo scetticismo iniziale, l’azienda si è dovuta arrendere alla volontà degli utenti di avere le stories anche su Telegram.
Telegram, da sempre molto attento alla privacy, anche nel caso delle stories si concentrerà su di essa e quindi non le mostrerà a tutti.
L’utente potrà scegliere il pubblico di riferimento per ogni contenuto: tutti i contatti, solo alcuni o una lista di amici stretti. Sarà anche possibile nascondere le storie pubblicate, spostandole nella sezione “Nascoste” nella lista dei contatti.
Quando arriveranno le stories su Telegram?
Il lancio globale delle stories su Telegram, sempre secondo il CEO Durov, è previsto entro fine luglio.
Il CEO ha anche condiviso un breve video che mostra in anteprima il funzionamento delle storie, molto simile alla visualizzazione che si ha sui social Meta, sia su Facebook che su Instagram.
Scopri la possibilità di tradurre le chat su Telegram, cliccando qui.
I vantaggi di usare Telegram
Su Telegram è possibile modificare un messaggio dopo averlo inviato. Questa funzionalità è stata da poco introdotta anche su WhatsApp.
La creazione di canali è una parte importante di Telegram, poiché consente di inviare informazioni a un pubblico specifico che segue il canale. Da poco tempo è possibile farlo anche su WhatsApp e su Instagram.
Telegram offre un limite molto più elevato rispetto ad altre applicazioni per i gruppi di chat, consentendo fino a 200.000 partecipanti. Questo è un numero estremamente elevato e supera di gran lunga il limite di 256 partecipanti di WhatsApp.
Le chat vocali sono un’importante funzionalità di Telegram che consente di creare stanze di chat vocali in cui è possibile parlare a tutti i partecipanti contemporaneamente. È simile a una chiamata di gruppo, ma offre la flessibilità di partecipare quando si desidera e la possibilità di silenziarsi o silenziare gli altri se si è amministratori. Questa funzione è disponibile sia nei gruppi che nei canali.
Un altro vantaggio di Telegram rispetto a WhatsApp sono le chat segrete, che consentono di conversare con qualcuno in modo privato e sicuro, senza che nessuno lo sappia. È possibile impostare i messaggi in modo che si autodistruggano automaticamente dopo un certo periodo di tempo, garantendo la privacy. Inoltre, le chat segrete non consentono la cattura di schermate o l’inoltro dei messaggi, offrendo una maggiore sicurezza delle conversazioni.
Telegram offre uno spazio di archiviazione personale chiamato “cloud” in cui è possibile salvare file di tutti i tipi, come immagini, documenti, file musicali e video. È possibile accedere al proprio cloud dalle conversazioni con altri utenti, selezionando l’opzione “Messaggi salvati”.
Su Telegram puoi inviare file anche di 2 GB, mentre WhatsApp è consentito l’invio fino a 100 MB. Se desideri condividere un documento di grandi dimensioni, è meglio utilizzare Telegram.