Paura in Toscana: una scossa di terremoto si è verificata oggi 28 giugno 2023 in provincia di Siena, a 4 chilometri da Poggibonsi. Il sisma è avvenuto alle  ore 12:13 ad una profondità di 10 km. E’ stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Terremoto in provincia di Siena: scossa avvertita anche in altre località della Toscana

La scossa di magnitudo 3.7 è stata avvertita chiaramente anche in altre città come Firenze, Empoli e in alcune località dell’Aretino. A Siena molta gente è scesa in strada. Non si registrano danni a cose o persone al momento.

Il comune di Poggibonsi, tramite un post pubblicato sui social, ha raccomandato prudenza, sottolineando che sono in corso tutte le verifiche del caso. Successivamente ha fatto sapere che non ci sono state criticità di alcun tipo e che si sta procedendo al controllo degli edifici scolastici.

Intanto il comune di Siena, per precauzione e per evitare criticità, ha disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le giornate di oggi 28 giugno e domani mercoledì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni.

Anche l’Università degli studi di Siena ha chiuso gli uffici a seguito del terremoto registrato questa mattina nell’area. Lo ha comunicato l’ateneo in una mail interna, diretta al personale e al corpo studentesco. Sono state sospese le attività dopo le indicazioni della Prefettura di Siena. Seguiranno indicazioni per la giornata di domani.

Caduti intonaci del Battistero del Duomo di Siena

Il sisma ha provocato il distacco di alcuni intonaci dal battistero del Duomo a Siena, che per precauzione è stato fatto evacuare. Dopo qualche ora sono stati quindi riaperti sia il Duomo che le altre strutture che del complesso monumentale della Cattedrale di Siena. Ai turisti presenti sono state così garantite le visite.

Giani: “Proseguono i controlli”

A seguito del terremoto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è messo in contatto con la sala operativa regionale, in modo da verificare la situazione nelle varie città. Il governatore, come reso noto su Facebook, ha sentito i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, ossia quelli più vicini all’epicentro.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici

ha scritto.

Terremoti in Puglia e in Campania

Altre scosse di terremoto sono state registrate nei giorni scorsi in Puglia e in Campania. Il 21 giugno il sisma è stato avvertito sul Gargano, con epicentro a 18 km dalle isole Tremiti. Mentre l’11 giugno 2023 il terremoto ha colpito i Campi Flegrei, vicino Napoli.